A cosa è dovuta l'epilessia?
Sommario
- A cosa è dovuta l'epilessia?
- Cosa fare in caso di attacco epilettico?
- Chi soffre di epilessia può guidare?
- Come aprire la bocca durante una crisi epilettica?
- Quali sono le cause epilettiche?
- Quali sono le crisi epilettiche focali?
- Quali farmaci possono causare crisi epilettiche?
- Cosa è l'epilessia?
A cosa è dovuta l'epilessia?
Una crisi epilettica è il sintomo peculiare della malattia. Essa consiste in un cambiamento transitorio del comportamento dovuto ad una scarica elettrica anomala e incontrollata di gruppi di neuroni, le cellule nervose che risiedono nel cervello.
Cosa fare in caso di attacco epilettico?
4) Durante le convulsioni non tentare di aprire forzatamente la bocca per impedire il morso della lingua, o inserire le dita. 5) Non bloccare braccia e gambe agitate dalle convulsioni 6) Non tentare di somministrare acqua, farmaci o cibo. Normalmente non c'è bisogno di chiamare un'ambulanza.
Chi soffre di epilessia può guidare?
Chi soffre di epilessia non può guidare – Falso Non sono inoltre previste restrizioni alla guida nel caso di pazienti con sole crisi notturne, con crisi non accompagnate a perdita di coscienza o provocate da fatti acuti a carico del sistema nervoso senza tendenza a rappresentare una malattia epilettica.
Come aprire la bocca durante una crisi epilettica?
- ruotare il bambino su un fianco per permettere alla saliva che si può eventualmente accumulare nella bocca di defluire spontaneamente; - non cercare di aprire la bocca (la lingua non viene inghiottita!)
Quali sono le cause epilettiche?
- Crisi epilettiche possono riscontrarsi anche in caso di patologie degenerative (come la malattia di Alzheimer), malattie autoimmuni (es. sclerosi multipla), ischemia o ipossia (es. aritmie, annegamento e intossicazione da monossido di carbonio) ed infezioni del SNC (es.
Quali sono le crisi epilettiche focali?
- Ciascun episodio epilettico può essere classificato come focale o generalizzato. Le crisi epilettiche focali (parziali) Consistono in crisi convulsive che si sviluppano dall'attività anomala di una ristretta area del cervello.
Quali farmaci possono causare crisi epilettiche?
- Inoltre, vari farmaci somministrati in dosi tossiche possono causare crisi epilettiche (es. amfetamine e altri stimolanti del SNC). Altre possibili cause comprendono problematiche collegate alla pressione, alterazioni metaboliche e sindromi da astinenza.
Cosa è l'epilessia?
- L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule nervose cerebrali (i cosiddetti "neuroni"). Tali crisi comprendono un'insieme di manifestazioni caratterizzate da brevi episodi di perdita di conoscenza (assenze) e da...