Cosa ci sta bene con lo speck?
Sommario
- Cosa ci sta bene con lo speck?
- Come tagliare lo speck intero?
- Come si fa lo speck in casa?
- Che pezzo di carne si usa per fare lo speck?
- Qual è la differenza tra prosciutto crudo e speck?
- Come si pronuncia speck?
- Quanto costa un kg di speck?
- Come conservare lo speck in casa?
- Come riconoscere un buon speck?
- Che parte di maiale e lo speck?
Cosa ci sta bene con lo speck?
Lo speck sta bene con la ricotta, la robiola e tutti i formaggi spalmabili. Provate un panino con speck e brie e quale fettina di ravanello oppure abbinate l'affettato e un'ottima burrata con un'insalatina di carciofi in insalata.
Come tagliare lo speck intero?
0:002:03Clip suggerito · 56 secondiAffettare lo Speck Alto Adige - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si fa lo speck in casa?
Lo speck (chiamato in ladino cioce) è ottenuto da una coscia di suino completamente disossata che, differentemente dalla preparazione del prosciutto crudo, viene aperta e tirata, lievemente salata ed aromatizzata e infine affumicata.
Che pezzo di carne si usa per fare lo speck?
Grazie alla produzione di speck, era possibile conservare tutto l'anno la carne dei maiali che venivano uccisi durante il periodo natalizio. Per la produzione dello Speck Alto Adige IGP vengono utilizzate soltanto le cosce selezionate. Il prosciutto è un prodotto di ottima qualità che si ottiene dalla carne di suino.
Qual è la differenza tra prosciutto crudo e speck?
Sono entrambi ricavati dalla coscia del maiale, poi i processi di lavorazione fanno la differenza. Il prosciutto crudo è ricavato dalla salatura a secco dalla coscia del maiale con l'osso. ... Lo speck, invece, è affumicato e la coscia è disossata. Ovviamente di riconoscono dal sapore diverso, dall'aspetto e dal marchio.
Come si pronuncia speck?
spèck ‹spèk› s. m. [dal ted. Speck ‹špèk›, propr. «lardo»]. – Tipo di prosciutto crudo, ottenuto dalla coscia del suino, affumicato e sottoposto a stagionatura relativamente breve; è prodotto tipico dell'Alto Adige , del Tirolo e della Baviera.
Quanto costa un kg di speck?
78 euro Il prezzo dello Speck Alto Adige si aggira intorno alle 78 euro al chilo, IVA incluso. Ricordiamo che è totalmente privo di osso, quindi, quello che si paga, lo si può mangiare per intero.
Come conservare lo speck in casa?
A casa lo speck si conserva così: quando non è confezionato, lo Speck Alto Adige si conserva bene per alcune settimane in frigorifero o in un luogo freddo, avvolto in un panno umido o tra due piatti fondi. Lo speck dovrebbe essere riposto lontano da altri cibi con un forte odore.
Come riconoscere un buon speck?
I consigli per riconoscere il vero speck Il colore, non fatevi ingannare da quei rosso fuoco fluorescenti, il colore deve essere rosso scuro, segno di una buona stagionatura naturale, senza l'utilizzo di coadiuvanti chimici.
Che parte di maiale e lo speck?
cosce Per questo motivo, per lo Speck Alto Adige IGP vengono utilizzate soltanto cosce suine magre, sode e provenienti da allevamenti consoni alla specie. Le cosce vengono selezionate in base a rigorosi criteri di qualità e tagliate secondo metodi tradizionali.