Cosa significa rettificazione della lordosi fisiologica?
Sommario
Cosa significa rettificazione della lordosi fisiologica?
La così detta “rettificazione o rettilineizzazione” della lordosi cervicale, o peggio “l'inversione della lordosi” sono situazioni piuttosto frequenti negli utilizzatori assidui di strumenti tecnologici, in chi sta molto tempo chino e flesso anteriormente con il collo, nelle persone particolarmente sedentarie , in chi ...
Cosa significa rettificata la fisiologica lordosi cervicale?
La rettilineizzazione del rachide cervicale (o diminuzione della fisiologica lordosi cervicale), è una particolare condizione patologica (anche in assenza di dolore) in cui la normale curva cervicale chiamata lordosi, perde la sua funzione e tende a raddrizzarsi fino addirittura ad invertirsi.
Come correggere la lordosi cervicale?
Per il 90%, gli esercizi da eseguire in caso di perdita della lordosi cervicale sono di stretching (allungamento) e decontratturanti. Per il resto, rivestono una particolare importanza gli esercizi di rinforzo muscolare per migliorare la curvatura del rachide cervicale e di rilassamento.
Cosa provoca la lordosi?
Quali sono le cause della lordosi? Tra le cause figurano l'obesità, la gravidanza o una muscolatura insufficiente, come spesso è il caso per le persone con lavori sedentari e mancanza di esercizio fisico. Anche le persone che devono stare molto in piedi al lavoro possono sviluppare una lordosi.
Che significa appiattimento della lordosi?
L' appiattimento della curva cervicale, o perdita della lordosi cervicale, rappresenta la scomparsa della curva lordotica cervicale. E' molto comune riscontrarlo dopo un evento traumatico come il colpo di frusta. Ma si può presentare anche su soggetti che non hanno mai subito traumi su questo livello.
Che cosa si intende per lordosi?
Il termine lordosi deriva dal Greco e significa letteralmente curvatura all'indietro; identifica la curva della colonna vertebrale in sede cervicale e lombare.
Come si capisce se si ha la lordosi?
Sintomi
- Schiena eccessivamente inarcata, “a C”, con glutei spinti indietro e addome proiettato in avanti;
- Dolore lombare (lombalgia);
- Cervicalgia (dolore al collo) e di conseguenza anche cefalea (mal di testa);
- Limitazione dei movimenti del collo, fino ad arrivare ad una condizione di torcicollo vero e proprio;