Dove si svolge la gara con l'arco nell Odissea?
Sommario
- Dove si svolge la gara con l'arco nell Odissea?
- Perché i Proci protestano quando viene consegnato l'arco a Odisseo?
- In che cosa consiste la gara di tiro con l'arco indetta da Penelope?
- Come si chiama l'arco di Ulisse?
- Quale arma Usa Ulisse per uccidere i Proci?
- Quali sono i tesori di Odisseo?
- Chi aveva donato l'arco ad Odisseo?
- Cosa dice Eurimaco ad Odisseo dopo che ha ucciso Antinoo?
- Come vengono uccisi i proci?
- Che fine fanno i proci?
Dove si svolge la gara con l'arco nell Odissea?
La gara con l'arco. Su suggerimento di Atena, Penelope va a prendere l'arco e la faretra “piena di frecce dolorose”, nella stanza più interna del palazzo, quella che custodisce il tesoro e lo mostra ai rivali, invitandoli a una gara con l'arco che avrà per premio lei stessa.
Perché i Proci protestano quando viene consegnato l'arco a Odisseo?
Naturalmente i Proci si sentono offesi ad essere sfidati da un simile pezzente, ma Penelope interviene ribattendo che se anche lo straniero dovesse riuscire a tendere l'arco, non lo sposerà, ma che gli verranno comunque tributati onori e ricchi doni. Anche Telemaco, tra le urla dei pretendenti, approva.
In che cosa consiste la gara di tiro con l'arco indetta da Penelope?
1Trama del Libro XXI dell'Odissea: la gara con l'arco Il secondo passo della prova è far passare una freccia attraverso gli anelli di dodici scuri. Tutti i Proci falliscono. Ulisse mendicante vince la garaAnche il vagabondo che se ne sta in disparte, e che loro non sanno essere Odisseo, chiede di fare un tentativo.
Come si chiama l'arco di Ulisse?
Sembrerebbe, del resto, che l'arco di Odisseo altro non sia che un arco scitico: «ycùpuxôç, hapax in Omero, designa il fodero di metallo (...) usato dagli Sciti e da altri popoli noma di per proteggere l'arma nei climi nordici»1.
Quale arma Usa Ulisse per uccidere i Proci?
Superata la prova dell'arco, Ulisse si vendica dei ProciDopo la prova dell'arco, in cui Odisseo, vestito da vagabondo, vince e con un dardo attraversa l'anello di dodici scuri messe in fila, scatta la lotta furibonda per eliminare i Proci.
Quali sono i tesori di Odisseo?
Penelope, su suggerimento di Atena, accompagnata dalle ancelle, si reca nella stanza dove conserva i tesori: prende l'arco e le frecce (vedi nota 1) di Odisseo e li porta nella grande sala, dove propone ai Proci la gara dell'arco.
Chi aveva donato l'arco ad Odisseo?
Il porcaro Eumeo attraversò la sala con l'arco, si fermò e lo diede in mano a Odisseo.
Cosa dice Eurimaco ad Odisseo dopo che ha ucciso Antinoo?
Eurimaco: uno dei capi dei Proci, è raffinato e ingannevole. Dopo che Antinoo viene ucciso, egli vigliaccamente lo accusa di tutto quello che era successo, affermando che i Proci avrebbero potuto ripagare Ulisse di ciò che gli avevano fatto, ma viene ucciso dalla seconda freccia scagliata dal re.
Come vengono uccisi i proci?
Possessore di una grande ricchezza, si prende gioco di Ulisse travestito da mendicante tirandogli una zampa di bue come dono d'ospitalità. Ulisse la schiva e Telemaco minaccia Ctesippo che se lo avesse colpito lo avrebbe trafitto con la sua lancia. È ucciso da Filezio.
Che fine fanno i proci?
Il loro capo era Antinoo; fra gli altri maggior rilievo ha Eurimaco, che alla fine tentò invano di riconciliarsi con Ulisse. I P. furono uccisi da Ulisse, manifestatosi dopo la prova dell'arco. Per vendicare i P., le loro famiglie mossero guerra a Ulisse, ma il combattimento fu sospeso dall'intervento di Atena .