Come si calcola il rateo della tredicesima?

Sommario

Come si calcola il rateo della tredicesima?

Come si calcola il rateo della tredicesima?

Nel caso di lavoratore assunto o licenziato in corso d'anno: immaginiamo che abbia lavorato 6 mesi di lavoro pieno il lavoratore avrebbe percepito una tredicesima di Euro 740,85. Il calcolo da fare è: individuare il valore di un rateo: quindi 1.481,,47.

Che tasse si pagano sulla tredicesima?

LA TASSAZIONE DELLA TREDICESIMA Anche la gratifica natalizia è soggetta a tassazione: e cioè ai normali contributi previdenziali e alle normali ritenute fiscali. Non sono previsti invece gli assegni per il nucleo familiare. Non sono nemmeno previste le detrazioni per lavoro dipendente o per familiari a carico.

Come calcolare tredicesima 2020?

La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare.

Che periodo copre la tredicesima?

In linea di principio, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia ed è quindi una somma che dovrebbe entrare nella disponibilità del lavoratore entro il giorno di Natale, ovvero entro il 25 dicembre.

Come si calcolano i ratei maturati e non riscossi?

Ad esempio per calcolare il rateo di un pensionato deceduto il 20 luglio di persona che aveva la tredicesima di 1.000 euro è sufficiente dividere tale valore per 12 e poi moltiplicarlo per 7. Il rateo sarà pari a 583 euro.

Come sarà l'Irpef nel 2021?

Gli scaglioni dell'Irpef 2021 sono i seguenti: reddito compreso tra 0 e 15 mila euro. L'aliquota Irpef è pari al 23% e corrisponde, in caso di reddito pari 15mila euro, ad una tassazione di 3.450 euro. Per i redditi fino ad 8.174,00 euro non è dovuta nessuna imposta.

Come viene calcolata la quattordicesima mensilità?

Se Pierina ha uno stipendio di 2200 euro, l'INPS le corrisponderà l'80% della sua quattordicesima, ovvero un importo di 1026 euro. Tale importo, diviso 12 volte, comparirà nella busta paga di Pierina ogni mese.

Come calcolare la tredicesima contratto a chiamata?

Come si calcola e quando deve essere erogata la tredicesima nel contratto a chiamata? Si calcola sommando tutti i ratei maturati per ogni giornata di lavoro effettivamente prestata, mese per mese, da gennaio (o dalla data di assunzione) fino al mese di dicembre compreso; sarà erogata a dicembre.

Perché si chiama 13 esima?

La tredicesima mensilità, denominata anche “gratifica natalizia”, era in origine un'elargizione volontaria senza alcun vincolo di obbligatorietà che il datore di lavoro riconosceva ai propri dipendenti; tale elargizione avveniva in occasione delle festività natalizie.

Come ottenere rateo tredicesima pensionato deceduto?

Per richiedere i ratei di tredicesima del partente defunto, bisogna essere in possesso di determinati documenti:

  1. il certificato di morte del parente,
  2. una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che attesti i dati anagrafici degli eredi e grado di parentela;

Post correlati: