Che crema usare per una distorsione?

Sommario

Che crema usare per una distorsione?

Che crema usare per una distorsione?

L'arnica. L'arnica è un'erba molto efficace in caso di traumi, da utilizzare sotto forma di crema o pomata. L'arnica possiede infatti proprietà antinfiammatorie, astringenti e antidolorifiche.

Cosa fare per far sgonfiare le gambe?

Non solo cosa mangiare: per sgonfiare le gambe bisogna evita alcolici, eccesso di caffè, bevande gassate e zuccherate (cola, succhi di frutta...). Molto meglio puntare su acqua, centrifugati drenanti e infusi. Tra questi ultimi, il tè verde è un toccasana per la bellezza e la salute delle gambe.

Come curare contusioni e distorsioni?

La terapia indicata per la sua guarigione è fondata sul riposo della zona interessata associato ad impacchi di ghiaccio locali per ridurre gonfiore e dolore. Per favorire l'immobilità dell'articolazione può essere opportuno immobilizzarla con steccatura e/o bendaggio contenitivo.

Come sgonfiare una distorsione alla caviglia?

Ghiaccio. L'uso di un impacco di ghiaccio può ridurre il flusso sanguigno sulla lesione e contribuire ad alleviare dolore e gonfiore: applicare un impacco di ghiaccio sulla distorsione per 10-20 minuti alla volta. Avvolgere il ghiaccio in un asciugamano prima di appoggiarlo sulla pelle.

Quali sono i tipi di distorsione alla caviglia?

  • Tipicamente compare dolore, seguito da gonfiore che tende ad allargarsi alle zone circostanti. A seconda dell’entità del trauma, si potranno avere versamento di liquidi (edema) più o meno intenso, ed ematoma se si è verificata la rottura di vasi con stravaso di sangue. Esistono diversi tipi di distorsione alla caviglia:

Quali sono le dinamiche acute della distorsione della caviglia?

  • Dinamica e manifestazioni acute della distorsione della caviglia. La dinamica più frequente che porta alla distorsione di caviglia è quella tipica di una “storta” brusca e repentina, che determina l’inversione dell’articolazione con contemporanea flessione della pianta del piede verso l’interno e verso l’alto.

Come Comprimi la caviglia?

  • Comprimi la caviglia con una fasciatura elastica. Utilizza una benda a compressione oppure elastica per gestire il gonfiore; avvolgila intorno all'articolazione e fissala con gancetti metallici o nastro adesivo medico. Ricorda di toglierla quando applichi il ghiaccio e di rimetterla subito dopo.

Quanto tempo va mantenuto il freddo sulla caviglia?

  • Il freddo va mantenuto per venti minuti facendo poi una pausa e successivamente riposizionando il ghiaccio sulla caviglia più volte, solitamente a intervalli di 30-60 minuti. Una pomata antinfiammatoria e analgesica può aiutare a lenire il dolore e spegnere l’ infiammazione velocizzando il processo di guarigione.

Post correlati: