Dove si trova la zona della meningite?

Sommario

Dove si trova la zona della meningite?

Dove si trova la zona della meningite?

Nel mondo, secondo l'OMS i tassi più elevati di malattia si registrano nella cosiddetta “cintura della meningite”, area che comprende i Paesi dell'Africa sub sahariana, dal Senegal all'Etiopia. In questi paesi prevalgono i ceppi A, C, W135.

Come evitare il contagio della meningite?

L'unico modo sicuro ed efficace per prevenire la meningite è la vaccinazione, programmata affinché tu possa proteggere il tuo bambino fin dalla prima infanzia, quando il rischio di contrarre la malattia è maggiore: prima somministrazione di vaccino per la meningite B e per emofilo a 3 mesi mentre per la meningite C tra ...

Quali sono i trattamenti per la meningite meningococcica?

  • In genere, per la diagnosi di meningite meningococcica, sono fondamentali: un accurato esame obiettivo, un' emocoltura e una puntura lombare. La meningite meningococcica impone il ricovero ospedaliero immediato del paziente e richiede una cura antibiotica appropriata.

Come si manifesta la meningite tubercolare?

  • Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).

Cosa è un meningococco?

  • Il meningococco è un batterio Gram-negativo, aerobio, immobile, asporigeno (cioè non produce spore), positivo all'enzima citocromo-ossidasi e di dimensione variabile tra 0.6 e 1 micron. Sensibile all'ambiente esterno e all'essiccazione, il meningococco può vivere in coppia o singolarmente.

Post correlati: