Come si cura la pianta del caffè?
Come si cura la pianta del caffè?
Si concima da marzo a ottobre ogni 15 giorni con un prodotto universale liquido aggiunto all'acqua d'annaffiature; negli altri mesi una volta al mese (fiorirà più facilmente). Eliminate gli eventuali rami secchi. Resiste bene alla maggior parte delle avversità, raramente può essere attaccata da cocciniglie e da afidi.
Come sono le piante del caffè?
La pianta del caffè è un arbusto che può essere appartenente a circa 60 specie del genere Coffea, delle quali la più conosciuta è la Coffea Arabica, che fornisce i frutti migliori ed è la più coltivata. La pianta possiede un tronco con rami primari e secondari e foglie verde brillante lanceolate od ovate.
Come curare la Coffea arabica?
Scheda pianta: Coffea arabica, pianta del caffè Mantenere il terriccio umido, senza lasciarlo mai asciugare del tutto. In estate bagnare con abbondanza tutti i giorni e vaporizzare le foglie; durante l'inverno, quando si arriva a 10°C lasciare asciugare il terriccio fra un intervento e quello successivo.
Quando travasare la pianta del caffè?
La pianta si rinvasa in primavera inoltrata. Si utilizza un buon terriccio fertile. Nella scelta del vaso non sceglietelo troppo grande ma appena più grande del precedente (di 2 cm va bene) in quanto le sue radici amano restare compresse e non avere troppo spazio a disposizione.
Come coltivare le piante di caffè?
- Le piante di caffè si possono coltivare non solo a finalità produttiva, anche come piante ornamentali. La pianta di caffè, meglio definita come Coffea arabica, è una bellissima pianta che può prosperare anche in Italia, nelle zone a clima più mite oppure in ambiente domestico.
Come resiste la pianta del caffè?
- Fortunatamente la pianta del caffè resiste in maniera efficace alla maggior parte delle malattie: gli esperti segnalano che talvolta può essere colpita dalla cocciniglia e dagli afidi, ma non capita spesso. Possiamo, tuttavia, osservare alcune problematiche della pianta a cui possiamo porre rimedio autonomamente.
Come si sposta la pianta di caffè in vaso?
- Durante l’inverno, la pianta di caffè in vaso andrebbe spostata in veranda o in un luogo molto luminoso. In estate, la pianta di caffè arabica, va tenuta in un luogo ombreggiato e non esposto al calore: temperature superiori ai 30 – 32 °C possono danneggiare la pianta di caffè, soprattutto se nell’aria non è presente abbastanza umidità.