Cosa vuol dire aria nei polmoni?

Sommario

Cosa vuol dire aria nei polmoni?

Cosa vuol dire aria nei polmoni?

Lo pneumotorace è un accumulo di aria all'interno dello spazio pleurico (ossia tra le due membrane che rivestono, rispettivamente, i polmoni e la parete toracica). Questo fenomeno provoca un collasso parziale o completo del polmone, il quale non può più espandersi e garantire una corretta funzione respiratoria.

Come si cura l'aria nei polmoni?

Come si può curare lo pneumotorace spontaneo? In presenza di uno pneumotorace spontaneo primitivo al primo episodio e maggiore di 1-2 centimetri, il trattamento prevede il posizionamento di un drenaggio toracico così da far uscire l'aria dallo spazio pleurico e permettere al polmone di riespandersi.

Perché si formano bolle d'aria nei polmoni?

La causa principale del disturbo è una lesione polmonare: ferita da arma da fuoco o coltello nel petto, frattura della costola o qualche procedura medica. A volte può anche innescarsi a causa dell'esplosione di bolle di aria nei polmoni, come accade nei cambi della pressione d'aria (immersione, altezza, ecc.).

Come riconoscere il pneumotorace?

La diagnosi viene sospettata in pazienti stabili con dispnea o dolore toracico pleurico ed è confermata da RX torace eseguita in massima inspirazione. L'aria radiotrasparente e l'assenza di marcature polmonari giustapposte tra un lobo o un polmone compresso e la pleura parietale sono diagnostici dello pneumotorace.

Cosa fare dopo pneumotorace?

Il pneumotorace non grave può migliorare senza alcun trattamento, mentre nei casi piu severi bisogna aspirare l'aria introducendo un tubo nel petto (drenaggio toracico) tra le costole nello spazio pleurico che permette la rimozione dell'aria.

Quando drenare un pneumotorace?

Le condizioni cliniche per le quali si rende necessario il posizionamento del drenaggio toracico sono:

  • pneumotorace dovuto alla presenza di aria nello spazio pleurico;
  • accumulo di sangue nello spazio pleurico (emotorace);
  • versamento pleurico;
  • empiema pleurico a raccolta purulenta causata da flora batterica;

Quanto ci mette un polmone a collassare?

Il paziente può essere sottoposto a somministrazione di ossigeno con maschera facciale o nasale, al fine di accelerare l'assorbimento d'aria. L'assorbimento completo d'aria in uno pneumotorace più esteso può richiedere 2-4 settimane.

Post correlati: