Come si opera la carotide ostruita al 70?

Sommario

Come si opera la carotide ostruita al 70?

Come si opera la carotide ostruita al 70?

Nel caso di stenosi severa (superiore al 70 per cento) e con una placca con precise caratteristiche, in aggiunta al trattamento medico, è indicata la correzione chirurgica della lesione carotidea (endoarterectomia).

Quanto dura operazione alla carotide?

L'intervento dura 90 minuti, dopodiché il paziente trascorre le prime 24 ore nel reparto intensivo per un controllo post-operatorio immediato. Un'altra tecnica chirurgica consiste nello stenting carotideo e non prevede incisioni sul collo.

Come eliminare placche alla carotide?

Ultimamente c'è una rivalutazione della terapia medica ottimale: una dieta sana, abbassare il colesterolo anche con le statine, fare molto movimento, tenere controllata la pressione. Ci sono poi farmaci che agiscono sulla capacità del sangue di trombizzare e sull'evoluzione della placca: sono gli antiaggreganti .

Cosa Consiste intervento alla carotide?

L'intervento chirurgico (endoarterectomia carotidea) rimuove la placca che provoca la riduzione di calibro dell'arteria, mentre la terapia endovascolare (stenting carotideo) allarga il lume del vaso con un palloncino e inserisce uno stent che lo mantiene aperto.

Come ridare elasticità alle arterie?

LENTICCHIE, QUINOA, AVENA, SOIA. Sono tutti alimenti vegetali e ricchi di lisina, amminoacido che il nostro corpo non può sintetizzare, ma che è necessario per creare il collagene, che mantiene elastiche le arterie. È possibile trovarlo anche nella carne e nel pesce seguendo una dieta onnivora.

Post correlati: