Quanto costa la registrazione di un contratto di locazione commerciale?

Sommario

Quanto costa la registrazione di un contratto di locazione commerciale?

Quanto costa la registrazione di un contratto di locazione commerciale?

Per ogni copia da registrare, l'imposta di bollo è pari a 16 euro ogni 4 facciate scritte del contratto e, comunque, ogni 100 righe.

Cosa occorre per registrare un contratto di locazione commerciale?

Registrare il Contratto di Locazione Commerciale

  1. 2 copie originali del contratto di locazione;
  2. Il modello RLI compilato;
  3. Bollo da 16 euro ogni quattro facciate scritte e comunque ogni cento righe;
  4. La ricevuta di pagamento delle imposte dovute e i contrassegni telematici per l'imposta di bollo.

Chi paga le spese di registrazione del contratto di affitto?

Le modalità di pagamento dell'imposta di registro Le spese di registrazione del contratto sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali. È ammessa una diversa pattuizione che preveda di far gravare l'intera imposta sul locatore; secondo la giurisprudenza è, invece, nulla la pattuizione inversa.

Chi paga imposta di registro locazione commerciale?

Stando a quanto previsto dalla disciplina delle locazioni di immobili urbani (Legge n. 392/78, art. 8), le spese di registrazione del contratto di affitto sono a carico del proprietario e dell'inquilino in parti uguali, mentre le spese dell'imposta di bollo gravano solo sull'inquilino.

Chi deve pagare l'imposta di registro annuale?

Tasse per l'affitto: il pagamento dell'imposta di registro dovuta all'agenzia delle Entrate spetta per metà al padrone di casa e per l'altra metà all'inquilino.

Quanto è l'imposta di registro sui contratti di locazione?

L'imposta di registro che grava sui contratti di locazione ordinari (senza opzione per la "cedolare secca") è pari al 2% del canone annuo con un minimo di imposta pari ad euro 67,00; è inoltre dovuta l'imposta di bollo, variabile dal numero di pagine e di copie del contratto, con un minimo di 32,00 euro.

Come avviene la registrazione del contratto di locazione commerciale?

  • La registrazione del contratto di locazione commerciale. Il contratto di locazione commerciale va registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla stipula dello stesso. In questo, non si differenzia dall’affitto di immobili ad uso abitativo. Esiste, però, un’eccezione a questa regola.

Qual è l'imposta di registro per i contratti di locazione?

  • 114T - Imposta di registro per proroghe di contratti di locazione. 113T - Imposta di registro per risoluzioni di contratti di locazione. 110T - Imposta di registro per cessioni di contratti di locazione. 671T - Sanzione amministrativa imposta di registro (ravvedimento)

Cosa si intende per contratto di locazione commerciale?

  • Contratti di locazione commerciale. Con il termine 'contratto di locazione commerciale ' si intende un contratto di locazione avente per oggetto un immobile strumentale per natura. La normativa in vigore (D.L. 223/2006) ha stabilito che per i contratti commerciali l'imposta di registro sia pari all' 1%, sempre che il locatore sia un soggetto ...

Come si applica l'imposta alla registrazione del contratto?

  • L'imposta si applica in tale misura a prescindere dal fatto che il locatore abbia optato o meno per l'assoggettamento Iva o che il contratto stesso sia esente Iva (art. /1972). Se il locatore non è soggetto all'imposizione Iva, la registrazione del contratto è comunque assoggettata all'aliquota del 2%.

Post correlati: