Che documenti servono per fare la domanda per la casa popolare?
Sommario
- Che documenti servono per fare la domanda per la casa popolare?
- Come si può avere una casa popolare?
- Chi ha diritto casa Ater?
- Come fare la domanda per le case popolari a Torino?
- Come si può acquistare una casa popolare?
- Quanto costa una casa popolare?
- Come fare per riscattare una casa popolare?
- Come fare domanda alle case popolari?
Che documenti servono per fare la domanda per la casa popolare?
Per la presentazione della domanda, sia essa cartacea che digitale, è necessario avere a disposizione alcuni documenti: innanzitutto carta di identità e codice fiscale di tutti i membri del nucleo familiare, eventuale permesso di soggiorno per gli extracomunitari, certificato Isee in corso di validità che attesti la ...
Come si può avere una casa popolare?
Sia gli Enti pubblici che i comuni mettono a disposizione unità immobiliari attraverso alcuni bandi. Chi avesse bisogno di una casa popolare, deve compilare un apposito modulo che in genere si può reperire sui siti internet dell'Ente o del Comune di residenza.
Chi ha diritto casa Ater?
si deve abitare nell'immobile da almeno 5 anni; non si deve superare un determinato reddito; si deve essere cittadini italiani, europei o extracomunitari con permesso di soggiorno; si deve essere residenti nel Comune; non si devono possedere altri alloggi adeguati al proprio nucleo familiare.
Come fare la domanda per le case popolari a Torino?
Le domande di emergenza abitativa vanno presentate allo Sportello del Settore Bandi e Assegnazioni di Via Corte d'Appello 10 (piano terra) - dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00, utilizzando i moduli dati dal Comune e presentando la documentazione che attesti la propria condizione di emergenza.
Come si può acquistare una casa popolare?
- Il soggetto locatario della casa popolare ha diritto di precedenza di fronte ad altri possibili acquirenti interessati. La seconda possibilità di acquisto avviene con asta. In tal caso, la casa popolare non è abitata. Se il bando lo prevede, è possibile acquistare una casa popolare a prezzi molto vantaggiosi.
Quanto costa una casa popolare?
- Quanto costa una casa popolare? Una casa popolare ha un costo molto più basso rispetto ai valori di mercato: non esiste un prezzo fisso, nel senso che il costo viene stabilito dal singolo Comune di residenza. È possibile avere accesso a: bilocali a 50 euro al mese; trilocali a 100 euro al mese;
Come fare per riscattare una casa popolare?
- Per riscattare una casa popolare, così come per l’assegnazione, devi aspettare il bando comunale. Informati in Comune se sono previsti bandi di riscatto in futuro. Una volta consegnata la domanda e i documenti familiari e reddituali, riceverai la comunicazione di accettazione o rifiuto.
Come fare domanda alle case popolari?
- Case popolari: come fare domanda. Le case popolari non vengono assegnate in automatico alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica, ma è necessario fare domanda al proprio Comune di residenza, oppure alla Provincia o alla Regione, nel momento in cui viene pubblicato un bando di assegnazione.