Come si cura la stenosi dell uretra?
Come si cura la stenosi dell uretra?
La terapia della stenosi uretrale si basa principalmente sull'intervento chirurgico e sulla somministrazione di antibiotici. Mentre questi ultimi servono a contrastare le infezioni batteriche delle vie urinarie, l'operazione chirurgica è l'unica terapia in grado di riparare il danno del canale uretrale.
Perché si urina storto?
La stenosi uretrale consiste nel restringimento dell'uretra, che è il canale attraverso cui viene espulsa l'urina accumulata nella vescica. La stenosi può insorgere a causa di un trauma o come conseguenza di un'infezione batterica.
Cosa è una stenosi uretrale?
La Stenosi Uretrale è il restringimento o ostruzione dell'Uretra che è il canale che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno [Fig 1]. È determinata dalla crescita di tessuto cicatriziale a livello della parete spugnosa che costituisce l'uretra. La Stenosi dell'Uretra non è una patologia frequente.
Come curare uretra?
Il cardine su cui si basa la cura dell'uretrite è la terapia antibiotica, esclusivamente mirata contro i patogeni identificati attraverso urinocoltura ed antibiogramma. Le molecole più indicate sono: cefalosporine di III generazione (Ceftriaxone i.m.), i macrolidi e le tetracicline, soprattutto la doxiciclina.
Come aumentare il flusso delle urine?
I bloccanti alfa-adrenergici (come terazosina, doxazosina, tamsulosina, alfuzosina o silodosina) inducono il rilassamento di alcuni muscoli della prostata e della vescica e possono migliorare il flusso urinario.
Come si cura la stenosi del collo vescicale?
Come si cura? Il trattamento può essere medico mediante l'uso di farmaci alfa-litici. Il trattamento chirurgico viene eseguito dopo fallimento della terapia medica.