Come donare una casa senza andare dal notaio?
Come donare una casa senza andare dal notaio?
Puoi effettuare la donazione senza ricorrere al notaio con la donazione indiretta, mediante l'intestazione dell'immobile in nome di terzi. Questo tipo di donazione, inoltre, presenta gli stessi effetti della donazione, anche se questi non si producono direttamente tramite un contratto dal notaio.
Come si scrive un atto di donazione?
Nel contratto di donazione è necessario indicare:
- il nome del donante e i relativi estremi anagrafici;
- il nome del donatario e i relativi estremi anagrafici;
- il bene donato. ...
- la data in cui la donazione avviene e da quando ha effetto;
- la dichiarazione del donante di voler donare il bene indicato;
Qual è il costo di un atto notarile di donazione?
- Nel complessivo quindi per calcolare il costo di un atto notarile di donazione bisognerà considerare: da euro 3.500.001,00 a euro 5.000.000,00 - in media 0,140% del valore dell'immobile aumento sino allo 0,160% o diminuito fino allo 0,120%. variabili a seconda delle necessità, comunque comprese in circa Euro 100.
Qual è l’imposta di donazione della prima casa?
- Va comunque precisato che se la donazione dell’immobile riguarda la prima casa, sia l’imposta ipotecaria sia quella catastale è fissa ed ammonta a 200 euro ciascuna; imposta di donazione , che varia in base al grado di parentela esistente tra donante e donatario ed è ricompresa in una fascia tra il 4% e l’ 8% .
Come avviene l'atto di donazione di una casa?
- L'atto di donazione di una casa comporta il pagamento dell'onorario del notaio oltre che delle imposte previste dalla legge. Tuttavia, vi sono dei casi in cui è possibile donare un immobile senza rivolgersi ad un notaio.
Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa?
- Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa. La donazione di una casa è soggetta anche al pagamento di determinate imposte, che si possono calcolare più facilmente rispetto all’onorario del notaio. Più precisamente, le tasse da versare sono costituite da: imposta di registro, pari a 200 euro; imposta di bollo, che ammonta a 230 euro;