Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
Sommario
- Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
- Come richiedere codice fiscale verde?
- Che cos'è il codice fiscale verde?
- Quanto tempo è valido il codice fiscale?
- Come si fa per rifare il codice fiscale?
- Come fare per richiedere il codice fiscale?
- Come richiedere duplicato codice fiscale on line?
- Dove si fa il tesserino del codice fiscale?
- Come richiedere codice fiscale e tessera sanitaria?
Cosa fare se il codice fiscale è scaduto?
Codice fiscale scaduto: cosa fare? L'Agenzia delle Entrate provvede autonomamente ad inviare un nuovo tesserino alla residenza del titolare prima della scadenza del precedente. Qualora questo non arrivasse ci si potrà rivolgere all'ASL più vicina che redigerà un documento provvisorio in attesa di quello definitivo.
Come richiedere codice fiscale verde?
Per coloro che non hanno a disposizione internet è possibile ottenere il duplicato del codice fiscale attraverso una richiesta telefonica al numero verde 800.030.070.
Che cos'è il codice fiscale verde?
La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Essa ha sostituito il vecchio tesserino verde contenente solo il dato del codice fiscale assegnato al cittadino in Anagrafe Tributaria.
Quanto tempo è valido il codice fiscale?
Per capire quando scade il codice fiscale e cosa fare per rinnovarlo è quindi necessario verificare quanto indicato sulla tessera. Normalmente la durata del tesserino è di sei anni ma in alcuni casi la scadenza può arrivare prima.
Come si fa per rifare il codice fiscale?
Che fare? In caso di smarrimento o furto, la cosa migliore da fare è richiedere una copia della tessera sanitaria direttamente alla vostra Asl oppure ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate. In alternativa potete utilizzare l'apposito strumento online dell'Agenzia, che trovate sul suo sito internet ufficiale.
Come fare per richiedere il codice fiscale?
Per richiedere il codice fiscale devi recarti presso uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate, munito di documento d'identità valido, dove ti verrà richiesto di compilare un apposito modulo.
Come richiedere duplicato codice fiscale on line?
Una volta ottenuto l'accesso ai servizi online dell'Agenzia dell'Entrate, entra nel tuo account, seleziona le voci Servizi per e Richiedere dalla barra laterale di sinistra e fai clic sul collegamento Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale presente nella pagina che si apre.
Dove si fa il tesserino del codice fiscale?
Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8 e indicando il domicilio fiscale presso il quale inviare la tessera con l'indicazione del codice attribuito.
Come richiedere codice fiscale e tessera sanitaria?
È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.