Chi ha un disabile in casa può andare in pensione prima?
Sommario
Chi ha un disabile in casa può andare in pensione prima?
Pensione anticipata: quali agevolazioni per chi assiste un disabile? Per i caregiver non esistono misure specifiche di pensionamento ma sono ricompresi nella platea dei beneficiari di Ape sociale e quota 41.
Chi ha la 104 quando va in pensione?
Possono accedervi tutti coloro che hanno compiuto i 63 anni di età, hanno terminato l'attività lavorativa e non sono titolari di una pensione diretta, ma soprattutto al 31 dicembre 2019 hanno maturato almeno 30 anni di contributi.
Come prevede la pensione anticipata per i familiari dei disabili?
- Pensione anticipata legge 104: prepensionamento familiari disabili. La pensione anticipata per i familiari dei disabili prevede alcuni requisiti per il prepensionamento sulla base del nuovo Decreto Legge n.4/2019, che ha introdotto anche il Reddito di cittadinanza e Quota 100.
Chi può anticipare la pensione?
- Gli invalidi, rispetto alla generalità dei lavoratori, hanno la possibilità di anticipare la pensione, in quanto la normativa li tutela a causa della loro ridotta capacità lavorativa. Attenzione, però: non tutti gli invalidi possono accedere in anticipo alla pensione, ma soltanto coloro che possiedono determinati requisiti.
Qual è la pensione anticipata per invalidità?
- Nel caso di pensione anticipata per invalidità, il soggetto deve risultare invalido all’80% e il beneficio è riservato ai dipendenti del settore privato. Tali persone possono lasciare il lavoro al compimento dei 60 anni se uomini o dei 55 se donne, a patto di aver maturato almeno 20 anni di contributi.
Come accedere alla pensione anticipata dei genitori disabili?
- La legge 104 e il prepensionamento genitori disabili. Nel 2019, come visto sopra, possono accedere alla pensione anticipata anche i genitori dei disabili e i caregiver che prestano da almeno 6 mesi assistenza a: coniuge o convivente; parente di primo grado convivente;