Quando falliscono le banche?

Sommario

Quando falliscono le banche?

Quando falliscono le banche?

Una banca fallisce quando non può adempiere ai propri obblighi finanziari nei confronti di creditori e depositanti. Ciò potrebbe verificarsi perché la banca in questione è diventata insolvente o perché non dispone più di attività liquide sufficienti per adempiere ai propri obblighi di pagamento.

Quali sono le banche più a rischio?

Le banche a rischio Considerando gli ultimi dati, gli istituti di credito più a rischio sono Vival Banca e Banca Farmafactoring. Ciononostante, ci sono altre banche da tenere d'occhio: Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania. Bcc di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia.

Cosa succede ai mutui in caso di default?

In buona sostanza, significa trovarsi in stato di insolvenza, ovvero non essere più in grado di fare fronte ai propri impegni finanziari. Un caso tipico che riguarda i privati è quello della famiglia che, a causa di sopravvenuti problemi finanziari, non riesce più a pagare le rate del mutuo alla banca.

Cosa vuol dire titolo soggetto a bail in?

Con l'espressione inglese bail-in (trad: cauzione interna) ci si riferisce a un sistema di risoluzione di un'eventuale crisi bancaria che prevede l'esclusivo e diretto coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti, correntisti della banca stessa.

Quali strumenti sono esclusi dal bail in?

Quali sono gli strumenti finanziari esclusi dal Bail-in?

  • depositi protetti dal sistema di garanzia dei depositi (di importo fino a 100.000 Euro a banca per ogni singolo depositante o fino a 200.000 Euro se il conto è cointestato)
  • obbligazioni bancarie garantite (es.

Come si applica il bail in?

Il bail in si applica seguendo una gerarchia la cui logica prevede che chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostenga prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni. Solo dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa si passa alla categoria successiva.

Post correlati: