Perché viene l'infarto intestinale?
Sommario
- Perché viene l'infarto intestinale?
- Che sintomi ci sono in un infarto intestinale?
- Quali sono i sintomi della trombosi addominale?
- Cosa comporta un ischemia intestinale?
- Come si cura un ischemia intestinale?
- Quali sono i sintomi dell’infarto intestinale?
- Quali sono i sintomi di un infarto addominale?
- Come si può perdere la funzionalità di un intestino?
- Quali sono le tipologie di infarto venoso?
Perché viene l'infarto intestinale?
L'infarto intestinale è la conseguenza di una brusca interruzione del circolo sanguigno mesenterico. Ciò può tradursi nella necrosi di una parte più o meno estesa dell'intestino.
Che sintomi ci sono in un infarto intestinale?
L'infarto intestinale fa riferimento ad una serie di condizioni che si manifesta quando l'afflusso sanguigno all'intestino viene drasticamente ridotto per via di un vaso sanguigno bloccato, solitamente si tratta di un'arteria. L'infarto o ischemia intestinale può colpire l'intestino, il colon o entrambi.
Quali sono i sintomi della trombosi addominale?
- dolore addominale improvviso, più o meno intenso,
- bisogno urgente di defecare,
- diarrea incontrollabile,
- emissione di sangue con le feci,
- addome gonfio,
- nausea e vomito,
- febbre.
Cosa comporta un ischemia intestinale?
L'ischemia intestinale o ischemia mesenterica è una patologia in cui le arterie dell'intestino si restringono o si ostruiscono: ciò porta ad un impoverimento del flusso vascolare e causa danni ai tessuti. Quando questo deficit è più intenso e duraturo può provocare la morte.
Come si cura un ischemia intestinale?
In assenza di danni all'intestino, la terapia per questa tipologia di ischemia intestinale prevede l'assunzione di anticoagulanti per 3-6 mesi, in modo da sciogliere il coagulo o i coaguli sanguigni che causano il reflusso di sangue. Se c'è un disturbo della coagulazione, la terapia anticoagulante è per la vita.
Quali sono i sintomi dell’infarto intestinale?
- I sintomi principali dell’infarto intestinale comprendono: dolore addominale improvviso, più o meno intenso, bisogno urgente di defecare, diarrea incontrollabile, emissione di sangue con le feci. È una situazione di emergenza che richiede l’immediato intervento medico e, se necessario, chirurgico.
Quali sono i sintomi di un infarto addominale?
- Vedi anche: Sintomi Angina Addominale. I sintomi di un infarto sono diversi a seconda dell'organo interessato, ma il dolore acuto (seppur con diversa localizzazione) è quasi sempre presente. I soggetti colpiti da infarto intestinale lamentano quindi dolori addominali violenti, ma anche vomito, talvolta diarrea sanguinolenta e stato di shock.
Come si può perdere la funzionalità di un intestino?
- Necrosi di una parte di intestino, cioè le cellule di quest’area, vanno incontro a morte non ricevendo più ossigeno e nutrienti attraverso il sangue. In base a quanto è esteso il danno si può perdere la funzionalità di una parte di intestino o dell'intero intestino.
Quali sono le tipologie di infarto venoso?
- Nell'infarto venoso, più raro, si ha l'ostruzione delle vene che portano il sangue dall'intestino alla circolazione venosa. Tale infarto è spesso correlato alla formazione di un coagulo di sangue definito trombo. Tipologie. In realtà le tipologie di infarto intestinale sono tre, in base al segmento di intestino colpito: Ischemia colica.