Dove si trovano le tracine in Italia?
Sommario
- Dove si trovano le tracine in Italia?
- Come riconoscere la puntura della tracina?
- Cosa fare tracina?
- Quanto costa al chilo la tracina?
- Che pesce è il ragno?
- Cosa provoca la puntura della tracina?
- Quanto dura la puntura della tracina?
- Quali sono le caratteristiche delle tracine?
- Cosa si può fare con le punture della tracina?
- Come sono pescate Le tracine?
- Cosa comprende la famiglia Trachinidae?
Dove si trovano le tracine in Italia?
Mar Ligure Di piccole dimensioni, difficile da vedere e velenosa: scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla tracina. La tracina, conosciuta anche come pesce ragno (dal greco traknus =pungente), è un pesce che appartiene alla famiglia Trachinidae. È molto diffusa nel Mar Ligure ma anche nel resto d'Italia.
Come riconoscere la puntura della tracina?
Puntura di tracina (o pesce ragno): sintomi e rimedi
- Dolore intenso e immediato.
- Arrossamento e gonfiore nel punto di iniezione.
- Formicolii.
- Perdita di sensibilità nella zona colpita.
- Raramente nausea, vomito, febbre.
Cosa fare tracina?
COSA FARE SE TI PUNGE UNA TRACINA In caso di puntura, una volta usciti dall'acqua, sciacquare la ferita e disinfettarla con acqua ossigenata. Come primo antidoto sulla parte offesa si deve usare una soluzione di ammoniaca, che lenisce il dolore. Dopo qualche ora il dolore scompare, ma resterà più a lungo il gonfiore.
Quanto costa al chilo la tracina?
La tracina al Mercato In pescheria il prezzo della tracina varia in base alle dimensioni, dai 4/5 €/kg fino a un massimo di 15/18 €/Kg secondo dimensioni e stagionalità.
Che pesce è il ragno?
Il pesce ragno, o tracina, possiede un corpo allungato, basso e compresso sui fianchi e può raggiungere fino ad un massimo di 40 cm di lunghezza. Molto conosciuto per via del suo veleno contenuto nei raggi delle spine che, pur non essendo mortale, stordisce l'essere umano che ne viene colpito.
Cosa provoca la puntura della tracina?
La puntura di tracina provoca da subito un dolore intenso che può durare molto tempo, anche oltre le 24 ore, e che può diffondersi per tutto l'arto interessato. Nell'area in cui ci si è punti, solitamente, si manifestano rossore e gonfiore e, nelle situazioni più gravi, possono comparire anche nausea, vomito e febbre.
Quanto dura la puntura della tracina?
La puntura di tracina provoca da subito un dolore intenso che può durare molto tempo, anche oltre le 24 ore, e che può diffondersi per tutto l'arto interessato. Nell'area in cui ci si è punti, solitamente, si manifestano rossore e gonfiore e, nelle situazioni più gravi, possono comparire anche nausea, vomito e febbre.
Quali sono le caratteristiche delle tracine?
- Le tracine presentano un corpo cilindrico ma appiattito sul ventre (sono pesci che vivono principalmente sul fondo), con testa arrotondata, bocca molto grande rivolta verso l'alto e occhi posti molto in alto sulla testa. Le pinne pettorali sono ampie, le ventrali piccole.
Cosa si può fare con le punture della tracina?
- Pescatori e commercianti che spesso hanno avuto a che fare con le punture della tracina (il veleno penetra anche quando il pesce è morto e resiste alla refrigerazione), possono sviluppare negli anni l'immunità al veleno e in genere i sintomi, in questi casi, risulteranno molto attenuati.
Come sono pescate Le tracine?
- Le tracine sono pescate per le loro carni delicate, anche se conosciute come pesce povero. Sono cucinate in bianco, se grandi, oppure fritte o ancora aggiunte alle zuppe e ai brodi di pesce se piccole. Vengono catturate sia con le reti da posta che con vari tipi di lenze, compresa la pesca alla traina e anche la pesca a strascico.
Cosa comprende la famiglia Trachinidae?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La famiglia Trachinidae comprende 9 specie di pesci d'acqua salata conosciuti comunemente come tracine o pesci ragno, appartenenti all'ordine Perciformes .