Come si esegue lo svuotamento della vescica?

Sommario

Come si esegue lo svuotamento della vescica?

Come si esegue lo svuotamento della vescica?

Lo svuotamento della vescica, quindi la minzione, è dipendente dalla contrazione del muscolo detrusore (muscolatura liscia della vescica) ed è ostacolato dal tono dello sfintere interno dell'uretra posteriore (costituito da muscolatura liscia involontaria) e dalla contrazione dello sfintere esterno dell'uretra che, ...

Come si può urinare durante la notte?

  • Urinare spesso, sia durante il giorno sia durante la notte, determina la perdita di grandi quantità di liquidi, il che potrebbe provocare un abbassamento della pressione sanguigna. Disidratazione. L' eccessiva perdita di liquidi causata dalla continua emissione di urina può portare a disidratazione, con conseguenze dannose per tutto l’organismo.

Quali patologie portano ad urinare spesso di notte?

  • Le Cause patologiche che portano ad urinare spesso di notte. Come si accennava, la comparsa di questo disturbo potrebbe essere la spia di una patologia, ma anche il prodotto di condizioni non patologiche, legate all’uso di farmaci o a condizioni particolari del soggetto, come ad esempio la gravidanza o l’età infantile o avanzata.

Come alzarsi a urinare di notte più volte?

  • Alzarsi ad urinare di notte più volte rappresenta un fastidioso disturbo che viene definito con il termine “nicturia. Esso è un termine medico che si riferisce alla necessità di interrompere il sonno per alzarsi ad urinare durante la notte 2 o piu’ volte.

Quali sono le cause dell’Apparato urinario?

  • Per la maggior parte, le cause patologiche riguardano problemi all’apparato urinario (infezioni). Ma urinare spesso può dipendere anche da una cistite (infezione della vescica) o da problemi alla prostata (prostatite, ipertrofia o iperplasia prostatica benigna). Anche un tumore alla prostata può provocare questa necessità.

Post correlati: