Chi è obbligato a pagare l'IMU?
Chi è obbligato a pagare l'IMU?
A pagare l'Imu sono tenuti i proprietari o i possessori di alcune tipologie immobiliari, come i titolari di altri diritti reali (nel caso di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), i concessionari (in caso di aree demaniali), i locatari in caso di leasing.
Come si fa il calcolo TASI?
L'occupante versa la TASI in percentuale su quella calcolata con l' aliquota stabilita dal Comune (o quella base), percentuale che può variare tra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della TASI dovuto.
Quali sono le tasse IMU e TASI?
- Imu e Tasi sono due tasse sulla casa note agli italiani. L'Imu prevede delle categorie esenti, la Tasi deve essere pagata da tutti, anche dagli affittuari.
Come si paga l’IMU 2019?
- Partiamo tuttavia ribadendo che soltanto la Tasi è dovuta anche dagli inquilini in affitto mentre, l’Imu è sempre ed esclusivamente a carico del proprietario. Visto che c’è molta confusione in merito, si ricorda che l’ affittuario non paga in nessun caso l’Imu 2019 (eccetto nei casi di leasing finanziario) mentre al proprietario sono rivolte ...
Chi deve pagare l’immu e TASI?
- Imu e Tasi: chi deve pagarla? L’Imu è l’imposta municipale unica il cui presupposto di applicazione è il possesso dell’immobile. Come noto si paga sulla seconda casa e sugli immobili commerciali, terreni e negozi, mentre non si applica sulle abitazioni principali e relative pertinenze, ad eccezione delle prime case se accatastate come A ...
Come regolare l’IMU?
- A regolare l’IMU è la Legge di Bilancio 2020 che ha abolito, a partire dall’anno 2020, l’imposta Unica comunale e, tra i tributi chela componevano, la TASI. Il presupposto per il versamento dell’imposta resta, in ogni caso, il possesso di: