Come curare i meningiomi?
Come curare i meningiomi?
La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l'intervento, può essere necessaria l'irradiazione. La chirurgia è il primo approccio indicato per i meningiomi di grado III, seguito da un regime radioterapico. Se il tumore si ripresenta, può essere utilizzata la chemioterapia.
Come si formano i meningiomi?
Il meningioma è un tumore, quasi sempre benigno, che si origina dalla dura madre, la membrana più esterna delle tre che avvolgono l'encefalo e il midollo spinale. Dai numeri si nota che le donne si ammalano più di frequente, rispetto agli uomini.
Come si svolge un operazione al cervello?
Il neurochirurgo esegue l'intervento con l'ausilio di strumenti molto sofisticati di microchirurgia e utilizzando sempre un microscopio operatore e sistemi di neuronavigazione che, attraverso il supporto di immagini TC e RMN, lo guidano secondo principi molto simili a quelli applicati dai navigatori delle nostre ...
Quali sono i sintomi dei meningiomi benigni?
- I meningiomi benigni sono caratterizzati da una lenta progressione. Tumori di piccole dimensioni (<2 cm di diametro) sono spesso asintomatici; i primi sintomi iniziano a manifestarsi quando il meningioma è abbastanza grande da comprimere parti del cervello o del midollo spinale.
Che cosa è un meningioma?
- Il meningioma è un tumore, quasi sempre benigno, che si origina dalla dura madre, la membrana più esterna delle tre che avvolgono l’encefalo e il midollo spinale. Dai numeri si nota che le donne si ammalano più di frequente, rispetto agli uomini.
Quali sono i sintomi di meningiomi cerebrali?
- Molti meningiomi cerebrali sono situati appena sotto la sommità del cranio o tra i due emisferi del cervello. Se il tumore si trova in queste aree, i sintomi includono: mal di testa, svenimenti, vertigini, problemi di memoria e cambiamenti del comportamento.
Qual è il rischio di recidiva di meningioma?
- Recidiva meningioma. Il rischio di recidiva è molto basso se il meningioma viene asportato del tutto, mentre aumenta nel caso la dura sia stata soltanto cauterizzata e non trattata affatto. Una rimozioni incompleta, invece, espone ad una recidiva decisamente maggiore (circa il 40%).