Come si fa a fare il gorgonzola?

Sommario

Come si fa a fare il gorgonzola?

Come si fa a fare il gorgonzola?

È un formaggio a pasta cruda, a latte pastorizzato, grasso, di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe dovute all'aggiunta di spore di penicillium al latte (per lo più colture selezionate a livello industriale).

Come si fa la muffa del gorgonzola?

In fase di stagionatura, poi, si applica un processo di erborinatura. In pratica, le forme di gorgonzola vengono bucate con degli appositi aghi metallici che consentono all'aria di entrare e quindi contribuire allo sviluppo di strisce di muffa.

Come fare il gorgonzola a cucchiaio?

1) In una pentola mettiamo lo yogurt e il cucchiaio di gorgonzola e giriamo leggermente per "amalgamare". 2) Aggiungiamo il latte e, mettendo la pentola sul gas, portiamo il composto ad una temperatura di 40 °C. 3) Spegniamo il gas. Copriamo la pentola con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 8 ore.

Come si fa il gorgonzola piccante?

1:097:07Clip suggerito · 58 secondiIl Gorgonzola DOP come si produce (lingua italiana) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Perché la muffa del gorgonzola si può mangiare?

Le tipiche striature verdi e blu del prodotto caseario lombardo derivano da un singolare processo di cagliatura e stagionatura, la muffa del gorgonzola è priva di contaminazione batterica e quindi commestibile e sicura con l'aggiunta di Penicillium Glaucum. ...

Cosa c'è dentro la gorgonzola?

A Milano lo chiamano zola, in tutto il mondo è noto come “Il gorgonzola“: è un formaggio italiano, a pasta molle o a pasta dura, che viene esportato dappertutto. ... Questo formaggio viene fatto in modo particolare ed ha tre ingredienti di base: latte intero di vacca, caglio e sale.

Come si serve il gorgonzola?

Perfetto con qualsiasi verdura di stagione, sia cotta che cruda, è ottimo anche con la frutta. Oltre alla classiche pere e noci, è da provare con la frutta secca in generale, con i fichi, le mele, i kiwi e le fragole. La versione piccante dà grande soddisfazione con la salsa di cipolla rossa.

Post correlati: