Come fare una richiesta all'INPS?

Sommario

Come fare una richiesta all'INPS?

Come fare una richiesta all'INPS?

Il call center dell'INPS risponde al numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, e dal numero da cellulare a pagamento (le tariffe variano in base al proprio gestore telefonico). I numeri sono attivi da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Dove trovo INPS risponde?

Se accedi a Inps Risponde autenticandoti tramite le tue credenziali, potrai consultare con le funzioni di ricerca sia l'elenco e lo stato delle richieste da te inviate con il servizio Inps Risponde sia l'elenco delle richieste in attesa di risposta, inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture INPS ( ...

Come Vedere stato richiesta INPS?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Cosa significa richiesta linea INPS?

Questo canale telematico funziona al pari di un contact center e permette di contattare l'Istituto per ricevere chiarimenti e informazioni su aspetti normativi o procedurali sulle singole pratiche personali oppure sui diversi servizi disponibili.

Come accedere a INPS senza PIN?

Se, per qualche motivo, non hai la possibilità di richiedere il PIN per l'accesso ai servizi INPS, puoi effettuare l'autenticazione al portale tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Come verificare lo stato della domanda RdC?

L'Inps invierà un sms o una email, indicato sulla domanda Rdc e Pdc, per comunicarti l'esito della domanda. Potrai controllare anche online, nel servizio online reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza dell'Inps, cliccando nel Menu in alto a sinistra: Gestione domanda – Esiti.

Come controllare lo stato della domanda assegni familiari?

Prima di tutto, bisogna accedere al servizio online Inps: Assegno al nucleo familiare (ANF): autorizzazioni con le proprie credenziali e cliccare su: Consultazione domande. Nell'esempio la data di inizio decorrenza è il 19. Mentre la data di scadenza del modello ANF 43 è il 30 giugno 2020.

Come utilizzare il servizio INPS risponde?

  • Utilizzare il servizio web INPS Risponde è molto semplice: basta cliccare qui, dichiarare di aver preso visione della normativa sulla privacy e scegliere tra l’accesso con o senza PIN.

Qual è il servizio INPS?

  • Il servizio Inps Risponde è il canale attraverso il quale puoi inviare autonomamente quesiti o richieste di informazioni, nel caso tu non abbia bisogno dell’aiuto degli operatori del Contact center multicanale, raggiungibile via telefono fisso o mobile (numero 803164, gratuito da rete fissa o numero 06164164 da telefono mobile a pagamento ...

Come puoi contattare l'INPS?

  • Salta il menu di navigazione del canale. Il servizio InpsRisponde ti consente di inoltrare all'INPS, via e-mail, quesiti e richieste di chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o richieste di informazioni e relative a servizi e su singole pratiche. Con InpsRisponde puoi inoltre verificare lo stato delle tue richieste ...

Qual è il codice personale dell'INPS?

  • Il PIN è il codice personale che ti consente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS. Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri.

Post correlati: