Quanto è l'imposta di registro sugli immobili?
Sommario
- Quanto è l'imposta di registro sugli immobili?
- Chi deve registrare il contratto preliminare di compravendita?
- Come viene calcolata l'imposta di registro?
- Cosa si intende per imposta di registro?
- Come sapere se un compromesso è stato registrato?
- Come si paga l’imposta di registro?
- Qual è l'imposta di registro di un immobile?
- Come avviene la compravendita di un immobile?
Quanto è l'imposta di registro sugli immobili?
9% In generale l'acquisto di un immobile da un'impresa è un atto esente Iva. In questo caso, pertanto, l'acquirente dovrà pagare, oltre alle imposte ipotecarie e catastali fisse, l'imposta di registro in misura proporzionale del 9%.
Chi deve registrare il contratto preliminare di compravendita?
Il contratto preliminare deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l'agente immobiliare incaricato della vendita. La registrazione va fatta entro 20 gg. dalla firma del preliminare, oppure 30 gg.
Come viene calcolata l'imposta di registro?
imposta di registro pari al 9% del prezzo o del valore catastale (rendita catastale moltiplicata per 126 che è il coefficiente di legge). Nel caso in cui dovesse risultare un importo inferiore ai 1000 euro, l'imposta sarà innalzata fino a raggiungere il valore minimo di 1000 euro.
Cosa si intende per imposta di registro?
L'imposta di registro è una imposta indiretta (che cioè colpisce il trasferimento di ricchezza: ad es., l'acquisto di un appartamento) ed è dovuta per la registrazione di una scrittura, pubblica o privata, ed è commisurata ai valori espressi nella scrittura medesima.
Come sapere se un compromesso è stato registrato?
Il suo nome può essere verificato tramite una visura immobiliare, estraibile da chiunque presso i Registri Immobiliari gestiti dall'Ufficio del Territorio dell'Agenzia delle Entrate.
Come si paga l’imposta di registro?
- L’imposta di registro si paga a fronte della registrazione di un atto scritto (come un contratto, una scrittura privata, la costituzione di un ente o di una società, una sentenza, un decreto etc.) presso un registro pubblico, tenuto presso l’apposito ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Qual è l'imposta di registro di un immobile?
- L'imposta di registro, in occasione della compravendita di un immobile, consente di annotare presso il registro gestito dall'Agenzia delle Entrate l'atto di trasferimento immobiliare.
Come avviene la compravendita di un immobile?
- Compravendita di un immobile: se l’acquirente non paga l’ imposta di registro, l’Agenzia delle Entrate può pretendere il pagamento dal venditore per l’intero importo; e questo perché entrambe le parti di un atto di cessione di un immobile sono responsabili in solido nei confronti del fisco per il versamento dell’ imposta di registro.