Cosa ci vuole per insegnare sostegno?
Cosa ci vuole per insegnare sostegno?
Per diventare docente di sostegno nella scuola secondaria (sia di primo che di secondo livello) anche qui è richiesta la partecipazione allo stesso corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale. Il percorso è annuale e consiste in 60 CFU comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio.
Come diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria?
- Per diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria occorre essere in possesso: dell’abilitazione all’insegnamento; oppure della laurea magistrale idonea all’accesso a una classe di concorso per la quale si concorre oltre a 24 cfu (crediti formativi universitari) in materie socio-psico-pedagogiche.
Come si svolge il corso per la specializzazione sul sostegno?
- Come si svolge il corso per la specializzazione sul sostegno. Per potere essere ammessi al corso per la specializzazione sul sostegno bisogna superare un test preselettivo, costituito da 60 quesiti, formulati con cinque opzioni di risposta.
Qual è la messa a disposizione per sostegno?
- La MESSA A DISPOSIZIONE PER SOSTEGNO (MAD SOSTEGNO) è una candidatura spontanea e informale prevista dalla normativa scolastica italiana che può essere presentata presso tutte le scuole italiane, a disposizione di chi vuole diventare insegnante di sostegno, e accedere a ruoli di supplenza.