Come diagnosticare leishmaniosi cane?
Sommario
- Come diagnosticare leishmaniosi cane?
- Come curare un cane con la leishmaniosi?
- Come si cura la leishmaniosi viscerale?
- Come somministrare allopurinolo al cane?
- Quali sono i test per la leishmaniosi viscerale?
- Quali sono i test sierologici per la leishmania?
- Come si diffonde la leishmaniosi?
- Qual è il trattamento topico per le leishmaniosi cutanee?
Come diagnosticare leishmaniosi cane?
Come si Diagnostica la Leishmaniosi Canina?
- Esame cito-istologico. Si tratta di un esame abbastanza rapido ed eseguibile - dove possibile - anche presso l'ambulatorio veterinario. ...
- Esame ELISA. ...
- Esame d'immunofluorescenza indiretta. ...
- PCR.
Come curare un cane con la leishmaniosi?
L'unico protocollo terapeutico riconosciuto in veterinaria (su cui però la letteratura ancora si trova discordante) è una associazione di Antimoniato di N-Metilglucamina (per 4 settimane) e Allopurinolo, per almeno 6 mesi.
Come si cura la leishmaniosi viscerale?
COME SI CURA Il trattamento locale (attraverso l'uso di creme o iniezioni cutanee) è indicato per le forme cutanee con piccole lesioni non complicate. Per il trattamento della leishmaniosi viscerale è indicata l'amfotericina B liposomiale (Ambisome) per infusione endovenosa.
Come somministrare allopurinolo al cane?
Tale medicinale non va somministrato senza prima aver consultato un veterinario che abbia effettuato una diagnosi e ne abbia stabilito la necessità. Nei cani il dosaggio va da 3 a 5 mg per libbra (10 mg / kg) ogni 8 ore o 7 mg per libbra (15 mg / kg) ogni 12 ore.
Quali sono i test per la leishmaniosi viscerale?
- I test sierologici possono essere utili nel diagnosticare la leishmaniosi viscerale ma non cutanea. Il trattamento della leishmaniosi viscerale è con amfotericina B liposomiale. Alternative includono: l'amfotericina B desossicolato, i composti di antimonio pentavalente (stibogluconato di sodio, meglumina antimoniato) e la miltefosina.
Quali sono i test sierologici per la leishmania?
- I test sierologici possono essere utili nel diagnosticare la leishmaniosi viscerale ma non cutanea. Il trattamento della leishmaniosi viscerale si basa sull'amfotericina B liposomiale o sulla miltefosina, a seconda della specie infettiva della Leishmania e dell'area geografica di acquisizione.
Come si diffonde la leishmaniosi?
- La leishmaniosi è presente in diverse aree in tutto il mondo ed è trasmessa da punture di flebotomi. I parassiti possono rimanere localizzati nella pelle (leishmaniosi cutanea), diffondere sulle mucose (leishmaniosi mucosale) o disseminare al fegato, alla milza e al midollo osseo (leishmaniosi viscerale).
Qual è il trattamento topico per le leishmaniosi cutanee?
- Il trattamento topico è un'opzione per le lesioni piccole e non complicate. L'iniezione intralesionale di stibogluconato sodico è stata usata per molti anni per leishmaniosi cutanea in Europa e in Asia; al momento non è disponibile negli Stati Uniti per l'uso intralesionale.