Cosa si fa se un inquilino non paga le spese condominiali?

Sommario

Cosa si fa se un inquilino non paga le spese condominiali?

Cosa si fa se un inquilino non paga le spese condominiali?

Se l'inquilino non paga le spese condominiali previste dal contratto di locazione, il proprietario dell'immobile può ricorrere al tribunale per chiedere la risoluzione del contratto e di conseguenza lo sfratto per morosità.

Chi paga le spese condominiali arretrate?

Il nuovo proprietario, dunque, è obbligato a pagare le spese condominiali arretrate al condominio se queste riguardano l'anno in corso o l'anno antecedente la vendita, in solido con il venditore.

Chi paga spese condominiali del vecchio proprietario?

63 comma 4 delle Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile, colui che “subentra” nei diritti di un condomino è “obbligato solidalmente” con quest'ultimo al pagamento dei contributi e delle spese relativi sia all'anno in corso che a quello precedente.

Quanto dura sfratto per finita locazione?

La legge prevede che la data del rilascio debba essere fissata entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In generale la data dell'esecuzione, quando si agisce in presenza di morosità, viene fissata entro 60 - 90 giorni.

Quando non si può essere sfrattati?

Lo sfratto non può essere eseguito quando l'inquilino è senza contratto. Nel caso che vi sia un affitto in nero, non è possibile procedere con lo sfratto. ... Il locatore può avviare invece una causa di “occupazione senza titolo” con tempi previsti in due o tre anni.

Cosa può fare l’affittuario per spese di condominio?

  • Nell’ipotesi in cui l’affittuario non paghi le spese di condominio, il locatore può chiedere al Tribunale l’emissione di una ingiunzione di pagamento a carico del conduttore per gli importi scoperti, oppure può notificare sfratto per morosità.

Chi è tenuto a pagare le quote ordinarie e straordinarie al condominio?

  • Il soggetto tenuto per legge a pagare le quote ordinarie e straordinarie al condominio è il condomino, cioè il proprietario dell’immobile. È solo lui che ha la cosiddetta “legittimazione passiva”, ossia è il responsabile dell’eventuale inadempimento e rischia, in tale ipotesi, il decreto ingiuntivo e il pignoramento dei beni.

Quando deve pagare le spese di condominio?

  • Entro quanto tempo l’inquilino deve pagare le spese di condominio. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento l’affittuario ha diritto di ottenere, dal padrone di casa, l’indicazione specifica delle spese con la menzione dei criteri di ripartizione.

Post correlati: