Cos'è il prepuzio stretto?

Sommario

Cos'è il prepuzio stretto?

Cos'è il prepuzio stretto?

Il prepuzio stretto può essere indicativo di fimosi, ovvero dell'impossibilità per il prepuzio di scoprire il glande. La fimosi può essere congenita oppure insorgere in conseguenza di uno stato infiammatorio.

Quali sono le patologie del glande?

  • Patologie. Il glande può essere oggetto di dermatite e infiammazione; inoltre, può recare i segni clinici – consistenti solitamente in macchie o puntini rossi – di alcune malattie infettive. Glande e Dermatite. In medicina, la parola dermatite indica una malattia della cute, caratterizzata da fenomeni infiammatori.

Cosa è il dolore al glande?

  • Il dolore al glande è un sintomo che accompagna, di norma, il glande arrossato dovuto alla sifilide, alla balanite e alla balanopostite. Perdita di liquido conseguente alla rottura di vescicole. Questo fenomeno è tipico del glande arrossato correlato all'herpes genitale.

Qual è il tessuto del glande?

  • Il tessuto del glande è costituito da una mucosa fortemente vascolarizzata e riccamente innervata, che lo rende la parte del pene maggiormente sensibile. Alla nascita e spesso anche durante l'infanzia, il glande non è visibile in quanto "fuso" completamente col prepuzio, la pelle che lo ricopre per intero.

Come si può ripristinare il glande?

  • Per ripristinare il film idrolipidico del glande si possono applicare creme con Fospidina, complesso rigenerante di ricerca italiana adatto a rispettare anche la pelle più sensibile. È possibile poi ricorrere a particolari oli come quelli di mandorla, ma sempre e solo dopo aver chiesto il parere del medico.

Post correlati: