Come si fa a capire se si ha la fibromialgia?
Come si fa a capire se si ha la fibromialgia?
I sintomi caratteristici della fibromialgia
- cefalea o emicrania.
- estrema sensibilità al tatto.
- disturbi della sfera affettiva.
- dolore facciale.
- sensazione di intorpidimento/formicolio.
- difficoltà nella concentrazione.
- ansia, depressione.
- lombalgia.
Come si parla di dolore ai muscoli?
- Una situazione particolare di dolore ai muscoli è quella dovuta alla loro rottura. Si parla di rottura di un muscolo quando le fibre elastiche che lo compongono si rompono o quando si spezza il tendine , cioè il legamento che tiene saldamente unito il muscolo alle ossa.
Come si può curare il dolore muscolare causato da lesioni?
- In caso di dolore muscolare causato da lesioni può essere sufficiente assumere degli antinfiammatori (FANS) o analgesici (che però non agiscono sull’infiammazione), che possono essere assunti per via orale oppure di preparati per uso topico, cioè un trattamento locale in creme o gel.
Cosa è un dolore muscolare localizzato acuto?
- Un dolore muscolare localizzato acuto in genere ha origine in una tensione eccessiva, in una distorsione articolare o in lesioni del muscolo, causate a loro volta da un esercizio fisico o un lavoro fisicamente impegnativo. In queste situazioni, il dolore tende a coinvolgere muscoli specifici e inizia durante o subito dopo l'attività.
Quali sono i sintomi di ansia e dolori muscolari?
- Ansia e dolori muscolari e articolari sono collegati? Alti livelli di tensione nervosa sono il terreno fertile di dolori diffusi e rigidità nei movimenti. Spesso causano sintomi comuni come tachicardia, vertigini, dolori allo stomaco, gonfiore, stitichezza e coliti. Il sonno può essere disturbato e calano energia e voglia di uscire.