Cosa vuol dire commercio equo solidale?
Cosa vuol dire commercio equo solidale?
Il Commercio Equo e Solidale e' un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica.
Quali sono i prodotti del commercio equo e solidale?
I prodotti agricoli del commercio equo e solidale erano tè e caffè, presto seguiti da frutta secca, cacao, zucchero, succhi di frutta, riso, spezie e noci.
Come puoi sostenere il commercio equo e solidale?
Per sostenere il commercio equo e solidale, basta scegliere i prodotti giusti… in tutti i sensi! Li possiamo trovare nella grande distribuzione, nei locali pubblici, ma soprattutto nelle Botteghe del Mondo, i negozi specializzati da cui il movimento ha avuto inizio. Il potere d'acquisto è nostro: a noi la scelta!
Perché nasce il commercio equo e solidale?
Quindi il Commercio Equo Solidale nasce in contrasto con le multe-internazionali, nasce per tutelare i piccoli produttori, soprattutto quelli agricoli, alla base di tutte le controversie è il prezzo della materia prima, dove i prezzi vengono fatti da multinazionali poco rispettosi del costo di produzione, con questo ...
Come vengono certificati i prodotti equosolidali?
Perché un prodotto possa avere il marchio Fairtrade ovvero equo e solidale deve essere controllato e certificato dall'organizzazione FLO-CERT. ... Graficamente, il marchio mostra una sagoma umana con il braccio destro alzato, nera su sfondo azzurro e verde.
Cosa vuol dire fair trade?
Equo per i produttori Per gli agricoltori e i lavoratori, Fairtrade significa: Prezzi calcolati per coprire i costi medi di una produzione sostenibile – una rete di salvataggio vitale quando il prezzo di mercato crolla.