Come viene il cancro alle ovaie?

Sommario

Come viene il cancro alle ovaie?

Come viene il cancro alle ovaie?

Il cancro dell'ovaio è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell'organo, il più delle volte le cellule epiteliali (ovvero non quelle che producono gli ovuli). Anche le cellule germinali e quelle stromali, gli altri due tipi cellulari presenti nell'ovaio, possono però essere all'origine di un tumore.

Quali sintomi porta il tumore alle ovaie?

I sintomi più comuni del tumore dell'ovaio che si possono manifestare nelle forme più avanzate sono: gonfiore addominale, persistente oppure intermittente, necessità di urinare spesso, dolore addominale. Sintomi meno comuni sono: l'inappetenza, le perdite ematiche vaginali, le variazioni delle abitudini intestinali.

Quali sono le cause del cancro ovarico a cellule chiare?

  • Cancro ovarico a cellule chiare. Questo tipo di cancro è abbastanza raro. Di solito il tumore è combinato con l'endometriosi. I medici non conoscono esattamente le cause dell'aspetto del carcinoma ovarico a cellule chiare, ma presumono che si sviluppi dall'epitelio mulleriano.

Cosa è un tumore ovarico?

  • Il tumore ovarico. Il tumore ovarico è un tumore ginecologico che origina dalla superficie delle ovaie. I tumori ovarici benigni non provocano metastasi, mentre quelli maligni possono metastatizzare in diversi distretti corporei.

Che cosa è un cancro a cellule chiare?

  • Cancro ovarico a cellule chiare. Questo tipo di cancro è abbastanza raro. Di solito il tumore è combinato con l'endometriosi. I medici non conoscono esattamente le cause dell'aspetto del carcinoma ovarico a cellule chiare, ma presumono che si sviluppi dall'epitelio mulleriano. Di norma, questa forma di cancro colpisce solo una ovaia.

Cosa è il cancro ovarico epiteliale?

  • Il cancro ovarico epiteliale è formato dal mesotelio - l'epitelio, che si trova sulla superficie di questo organo femminile. Di solito questo tipo colpisce solo un'ovaia e raramente passa a quella opposta. Il tumore in questo caso progredisce così lentamente che è molto difficile diagnosticarlo.

Post correlati: