Cosa si intende per visita intramoenia?
Sommario
- Cosa si intende per visita intramoenia?
- Quanto costa una visita in intramoenia?
- Che significa moenia?
- Quanto guadagna un medico in intramoenia?
- Come prenotare una visita intramoenia Roma?
- A cosa serve l'impegnativa del medico?
- Quanto costa una visita ginecologica intramoenia?
- Quanto costa una visita in ospedale?
- Come si legge moenia?
- Chi ha introdotto l intramoenia?
- Come si intende l’intramoenia?
- Quali sono i costi della visita intramoenia?
- Come si svolge l’attività intramoenia di un medico ospedaliero?
Cosa si intende per visita intramoenia?
La libera professione intramuraria chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.
Quanto costa una visita in intramoenia?
16.800 euro Per quanto riguarda i costi delle prestazioni in intramoenia sono variabili in relazione ai singoli interventi: gli specialisti che si occupano di questa tipologia di visita hanno in genere un compenso pari a 16.800 euro all'anno.
Che significa moenia?
sn pl mura, fortificazioni ◊ intra moenia all'interno della città.
Quanto guadagna un medico in intramoenia?
Fino a 937 mila euro annui contro una media di 60 mila euro di stipendio; tanto può arrivare a guadagnare un ortopedico del Rizzoli di Bologna con i proventi della libera professione intramuraria.
Come prenotare una visita intramoenia Roma?
L'intramoenia è un' offerta integrativa e non sostitutiva dei servizi all'utenza. – via mail a prenotazioni[email protected], specificare nome e cognome del richiedente, numero di telefono, medico e prestazione.
A cosa serve l'impegnativa del medico?
L'impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata è obbligatoria nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Quanto costa una visita ginecologica intramoenia?
Nel caso in cui, invece, si opti per un ginecologo privato ovviamente ci saranno dei costi, anche notevoli, da sostenere. Il prezzo varia a seconda del professionista scelto, solitamente è compreso tra gli € a visita, nella quale è comunque compresa l'ecografia.
Quanto costa una visita in ospedale?
In ogni caso i costi effettivi possono variare tra i 36,15 euro fino anche a 118 euro.
Come si legge moenia?
intra moenia ‹ìntra mènia› locuz. lat. (propr. «dentro le mura»), usata in ital.
Chi ha introdotto l intramoenia?
E fu proprio la Bindi ad introdurre l'intramoenia in Italia, anche se «fui sostituita da Ministro proprio nel momento in cui fu firmato e approvato il contratto che la finanziava», precisa.
Come si intende l’intramoenia?
- Al contrario dell’intramoenia, per attività extramuraria si intende l’esercizio della libera professione fuori dall’azienda ospedaliera, in strutture o studi privati; in tal caso il medico non è tenuto a girare parte del suo compenso alla Asl e l’intervallo del suo onorario è stabilito dall’ordine professionale di appartenenza.
Quali sono i costi della visita intramoenia?
- Costi della visita intramoenia. I costi relativi alla visita intramoenia variano in base alle specifiche prestazioni richieste; mediamente, gli specialisti che effettuano attività di intramoenia percepiscono un compenso pari a 16.800 euro all’anno.
Come si svolge l’attività intramoenia di un medico ospedaliero?
- L’attività intramoenia di un medico ospedaliero può essere svolta anche presso strutture private accreditate dal SSN e localmente individuate di volta in volta dalle ASL che autorizzano il medico interessato allo svolgimento di attività intramoenia presso quella struttura.