Cosa fare con i bulbi di tulipani dopo fioritura?

Sommario

Cosa fare con i bulbi di tulipani dopo fioritura?

Cosa fare con i bulbi di tulipani dopo fioritura?

Cara Carmela, i bulbi di tulipano, dopo aver fiorito, devono essere tolti dal terreno una volta che le foglie si sono seccate (quindi verso il mese di giugno, o anche prima se è a fioritura precoce). Si conservano in ambiente asciutto, dopo aver tolto dal bulbo le foglie e le radici vecchie. Si ripiantano in novembre.

Come riutilizzare i bulbi dei tulipani?

Per conservare una piccola quantità di bulbi di tulipano, possiamo trasferirli in un sacchetto di carta. Quindi riponiamo il sacchetto in una scatola di cartone. Per conservare quantità più consistenti di bulbi, creiamo degli strati separatori con dei fogli di giornale.

Cosa fare con i bulbi dopo la fioritura?

Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida. Ci sono poi alcuni bulbi che necessitano di umidità: in tal caso, metti nella cassetta un po' di torba inumidita.

Come far seccare i bulbi dei tulipani?

STEP 1. Togli la terra dai bulbi e puliscili delicatamente senza lavarli, l'umidità li farebbe marcire. STEP 2. Lascia asciugare i bulbi mettendoli al riparo dal sole perchè potrebbero bruciarsi finendo il processo vitale dello stesso.

Cosa fare quando i bulbi sono sfioriti?

Per conservare i bulbi potete scegliere tra diverse soluzioni: potete sotterrarli in una cassetta di legno piena di sabbia, chiuderli in un collant di nailon e poi appenderli, oppure conservarli in un sacchetto di carta, come ad esempio quelli per il pane.

Quando dissotterrare bulbi?

A questo punto se lo desideriamo possiamo dissotterrare i bulbi e riporli in luogo fresco, buio ed asciutto fino all'autunno; questa pratica è particolarmente utile se coltiviamo i giacinti in vaso; se invece li coltiviamo in piena terra in giardino possiamo lasciarli a dimora per l'inselvatichimento.

Come moltiplicare i bulbi dei tulipani?

I tulipani possono essere moltiplicati anche da seme, ma in questo caso bisogna aspettare dai cinque agli otto anni per avere i fiori, mentre i bulbilli fioriscono già al secondo anno.

Come riciclare i bulbi?

1:014:15Clip suggerito · 50 secondiCome si conservano i bulbi per l'anno successivo - YouTubeYouTube

Post correlati: