Come denunciare lavoro in nero in forma anonima?

Sommario

Come denunciare lavoro in nero in forma anonima?

Come denunciare lavoro in nero in forma anonima?

Se preferiamo comunque rimanere anonimi, possiamo inviare una lettera anonima al comando della Guardia di Finanza Provinciale. Occorre indicare con precisione gli estremi dell'azienda che assume in nero, l'ubicazione, gli orari di apertura e chiusura e, soprattutto, gli orari di reperibilità del dato.

Come segnalare una persona che lavora in nero?

Il secondo modo per denunciare il lavoro in nero è rivolgersi alla Direzione del Lavoro, ufficio dell'Ispettorato del Lavoro, nella sede più vicina al luogo dove si svolge l'impiego. La denuncia, in questo caso, può essere inviata anche tramite Pec o con raccomandata a.r. dell'avvocato.

Come scrivere una segnalazione alla Guardia di Finanza?

Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.

Come mandare un controllo sul posto di lavoro?

L'INL ha rilasciato il modulo ufficiale di denuncia Ispettorato del lavoro. Il lavoratore che intendesse denunciare eventuali violazioni degli obblighi contrattuali, da parte del datore di lavoro, potrà farlo scaricando il predetto modulo online presente sul sito dell'INL e in fondo a questa pagina.

Come fare una vertenza anonima?

Come funziona la denuncia anonima all'Ispettorato del Lavoro In questo caso, per presentare una segnalazione anonima, bisogna inviare una lettera raccomandata senza firma oppure rivolgersi ad un sindacato.

Come inviare una segnalazione alla Guardia di Finanza?

Chi chiama il 117 può decidere anche di rimanere nell'anonimato ed evitare di fornire i propri dati al centralino della Guardia di Finanza. Anche se il numero 117 è attivo da circa quindici anni, recentemente le telefonate si aggirano intorno alle cento al giorno con un aumento del venti per cento rispetto al 2011.

Post correlati: