Come formulare i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione?
Sommario
Come formulare i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione?
Dice la legge che il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi mediante lettera raccomandata.
Quali sono i gravi motivi per la disdetta dell’affitto?
- Quali sono i gravi motivi per la disdetta dell’affitto? La giurisprudenza considera gravi motivi che consentono di disdettare l’affitto (sempre con preavviso) i fatti estranei alla volontà del conduttore, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del contratto, tali da rendere impossibile o gravosa la sua prosecuzione [3].
Quali sono i gravi motivi per recedere dalla locazione?
- Quali sono i gravi motivi per recedere dalla locazione? La legge consente al conduttore di recedere in qualsiasi momento quando ricorrono gravi motivi . Secondo la Cassazione [4] perché si possa parlare di « gravi motivi » che consentono il recesso dal contratto di locazione è necessario che la giustificazione addotta si riferisca a fatti:
Quali sono i motivi del recesso dal contratto di locazione?
- In materia di locazioni commerciali, i gravi motivi che consentono il recesso del conduttore dal contratto di locazione, in base agli articoli 4 e 27 della legge 392/1978, devono essere determinati da fatti estranei alla sua volontà, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto, tali da rendere oltremodo gravosa la sua prosecuzione.
Qual è la facoltà di disdetta del contratto di affitto?
- Fac-simile disdetta contratto affitto per gravi motivi. La disdetta del contratto di affitto è consentita in qualunque momento qualora le parti abbiano previsto tale facoltà nel contratto di affitto, fermo restando l’obbligo di un preavviso di almeno 3 o 6 mesi, a seconda di quanto pattuito dalle parti al momento della stipula del contratto.