Come alleviare il dolore da contrattura?
Sommario
- Come alleviare il dolore da contrattura?
- Quanto dura uno strappo muscolare alla schiena?
- Quando mettere ghiaccio o caldo?
- Come capire se si ha uno strappo alla schiena?
- Quali sono le terapie più adatte a uno strappo muscolare?
- Qual è la condizione peggiore dello strappo muscolare?
- Chi è vittima di uno strappo muscolare?
- Quali sono i farmaci utilizzati nella terapia degli strappi?
Come alleviare il dolore da contrattura?
Cosa Fare
- Allungare la muscolatura: stretching leggero.
- Favorire l'afflusso di sangue: attività aerobica leggera, meglio se non specifica.
- Sciogliere i fasci contratti con i massaggi.
Quanto dura uno strappo muscolare alla schiena?
Il processo di guarigione può richiedere da 3 a 12 settimane. Durante questo periodo è importante prendersi cura del muscolo, poiché è ancora più soggetto alla recidiva della lesione se è danneggiato.
Quando mettere ghiaccio o caldo?
Nello specifico: per le lesioni sportive: il ghiaccio è meglio per i dolori acuti, infiammazioni e rigonfiamenti. Il caldo, infatti, agevola il processo infiammatorio. Il calore umido (ad es un bagno caldo) può invece essere un valido aiuto per sciogliere i muscoli prima di un'attività fisica o di stretching.
Come capire se si ha uno strappo alla schiena?
Dolore sordo che tende a peggiorare: dapprima si avverte un indolenzimento, ma gradualmente tale dolore tende a peggiorare, tanto da diventare in certi casi insopportabile.
Quali sono le terapie più adatte a uno strappo muscolare?
- Le terapie fisiche più adatte alla cura di uno strappo muscolare sono: Fisioterapia di riabilitazione: attraverso massaggi, esercizi di stretching passivo, induzione di calore attraverso pomate o fanghi aiuta nel rilassamento muscolare e nel riconquistare l’elasticità.
Qual è la condizione peggiore dello strappo muscolare?
- Terzo grado: È la condizione peggiore, in quanto lo strappo muscolare ha coinvolto definitivamente tutte le fibre muscolari, determinando una impotenza funzionale, ematoma, e dolore. Spesso si nota un avvallamento sulla sede dello strappo (lesione ad ascia).
Chi è vittima di uno strappo muscolare?
- Come è facilmente intuibile, ogni muscolo del corpo può essere vittima di uno strappo muscolare, ma generalmente i muscoli più coinvolti sono quelli degli arti inferiori (flessori,quadricipite e adduttore) o degli arti superiori, raramente quelli della colonna, e mediamente frequente è il coinvolgimento di quelli addominali.
Quali sono i farmaci utilizzati nella terapia degli strappi?
- I FANS utilizzati nella terapia degli strappi sono: Ibuprofene: ad esempio Arfen ®, Moment ®, Brufen ®, Nurofen ®, in sale di lisina al 10% come il Dolorfast®. Diclofenac (ad esempio Voltaren ®). Naproxene (ad esempio Aleve ®, Naprosyn ®, Prexan®, Naprius®).