Che cosa fece Torricelli?
Sommario
- Che cosa fece Torricelli?
- Su cosa si basa l'esperimento di Torricelli?
- Perché nell esperimento di Torricelli si usa il mercurio?
- Quando si ripete l'esperienza di Torricelli quale sostanza è contenuta nello spazio compreso tra la colonna di mercurio e l'estremità del tubo?
- Perché Torricelli utilizzo il mercurio e non l'acqua nel suo barometro per misurare la pressione atmosferica?
- Chi ha scoperto la pressione atmosferica?
- Chi misuro per primo la pressione atmosferica?
- Quale pressione esercita una colonnina di mercurio alta 76 cm?
- Come si usa il manometro au?
- Quale pressione esercita una colonna di mercurio alta 76 cm?
Che cosa fece Torricelli?
Evangelista Torricelli, nato il 15 ottobre 1608 a Roma (e non a Faenza come a lungo si è ritenuto), è stato un matematico e fisico, celebre in particolare per aver creato il barometro e il cosiddetto tubo di Torricelli che riproduce il vuoto.
Su cosa si basa l'esperimento di Torricelli?
L'esperimento di Torricelli è un esperimento effettuato da Evangelista Torricelli nel 1644, volto a fornire una misura della pressione atmosferica mediante un dispositivo detto tubo di Torricelli o barometro a mercurio, misurando la celeberrima colonna di mercurio sollevata dalla pressione atmosferica.
Perché nell esperimento di Torricelli si usa il mercurio?
Rappresentazione dell'esperimento di Torricelli: la possibilità di misurare la pressione atmosferica ha avuto un'importanza fondante nelle scienze meteorologiche. A tale altezza infatti, la colonna di mercurio esercita una pressione che uguaglia la pressione atmosferica dell'aria che agisce sul mercurio.
Quando si ripete l'esperienza di Torricelli quale sostanza è contenuta nello spazio compreso tra la colonna di mercurio e l'estremità del tubo?
Quando si ripete l'esperienza di Torricelli quale sostanza è contenuta nello spazio compreso tra la colonna di mercurio e l'estremità del tubo? pvap: pressione del mercurio nell'estremità superiore del tubo, anche detta pressione del vapore saturo di mercurio.
Perché Torricelli utilizzo il mercurio e non l'acqua nel suo barometro per misurare la pressione atmosferica?
Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l'acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3, se avesse usato l'acqua (d = 1 g/cm3) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!
Chi ha scoperto la pressione atmosferica?
Evangelista Torricelli Il tubo di Torricelli (o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.
Chi misuro per primo la pressione atmosferica?
Evangelista Torricelli Il tubo di Torricelli (o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.
Quale pressione esercita una colonnina di mercurio alta 76 cm?
Dato che il mercurio nel tubo è in equilibrio, si deduce che queste due pressioni sono uguali in modulo. Si conclude, quindi, che la pressione atmosferica al livello del mare è uguale alla pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm.
Come si usa il manometro au?
0:558:51Clip suggerito · 53 secondi17 manometro differenziale tubo a U 1 - YouTubeYouTube
Quale pressione esercita una colonna di mercurio alta 76 cm?
1atm Per questo motivo anche se non appartiene al sistema SI spesso la pressione si misura in atmosfere (atm). 1atm corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 76cm, al livello del mare e alla latitudine di 45°.