A cosa serve l'esame della calcitonina?
Sommario
- A cosa serve l'esame della calcitonina?
- Cosa significa avere la calcitonina alta?
- Cosa comporta la calcitonina bassa?
- Quando deve essere la calcitonina?
- Quando aumenta il paratormone?
- Come si cura la calcitonina bassa?
- Come si effettua l'esame della calcitonina?
- Come agisce la calcitonina nelle ossa?
- Come agisce L'ormone calcitonina?
A cosa serve l'esame della calcitonina?
La calcitonina è responsabile della regolazione dei livelli ematici di calcio tramite l'inibizione del riassorbimento osseo e del riassorbimento renale di calcio.
Cosa significa avere la calcitonina alta?
Livelli elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia) indicano un'eccessiva produzione della stessa, dovuta con buona probabilità alla presenza di due rare patologie a carico della tiroide: Iperplasia delle cellule C; Carcinoma midollare della tiroide (CMT).
Cosa comporta la calcitonina bassa?
Bassi livelli di calcitonina permettono in genere di escludere la presenza di un carcinoma midollare della tiroide o dell'iperplasia delle cellule C. tosse persistente e/o con sangue.
Quando deve essere la calcitonina?
Pertanto, la diagnosi differenziale dell'ipercalcitoninemia deve essere posta solo nei casi con calcitonina compresa fra pg/ml (determinata con IRMA o ICMA) mentre con valori superiori a 100 pg/ml la diagnosi di carcinoma midollare della tiroide è molto sospetta.
Quando aumenta il paratormone?
Il paratormone alto. Il paratormone a livelli alti nel sangue può essere la spia di una condizione chiamata iperparatiroidismo, che prevede proprio l'aumento della produzione di paratormone, che non risulta più regolata dai meccanismo a feedback.
Come si cura la calcitonina bassa?
La calcitonina bassa è in genere il risultato di un intervento di tiroidectomia: non sono previste terapie particolari in questo caso, proprio perché indica il successo del trattamento e l'eliminazione del tumore.
Come si effettua l'esame della calcitonina?
- Per effettuare l'esame della calcitonina, è sufficiente prelevare un campione di sangue dalla vena di un braccio. In laboratorio, poi, viene eseguito il dosaggio, cioè la misurazione della concentrazione della calcitonina nel campione ematico prelevato. Test di provocazione della calcitonina
Come agisce la calcitonina nelle ossa?
- Quest'ormone agisce a livello osseo e renale, esercitando funzioni per molti versi opposte a quelle ricoperte dal paratormone. In particolare, la calcitonina aumenta l'escrezione renale di fosforo e stimola il riassorbimento del calcio , favorendone la deposizione nelle ossa .
Come agisce L'ormone calcitonina?
- L'ormone calcitonina agisce anche a livello renale, stimolando l'eliminazione tubulare di calcio. Veniva utilizzato nella terapia dell'osteoporosi e di altre patologie osteometaboliche. Il ruolo in queste patologie è stato però ampiamente rivalutato, ad oggi infatti la calcitonina non ha nessuna indicazione terapeutica accertata.