Come vendere una casa con l'ipoteca?
Come vendere una casa con l'ipoteca?
Il venditore di una casa ipotecata deve dichiarare all'acquirente, anche in caso di firma solo del compromesso, l'esistenza dell'ipoteca, in modo da poter procedere con la compravendita e renderla valida.
Come acquistare un immobile con ipoteca?
sorte della garanzia: per acquistare una casa gravata da ipoteca, come regola generale, è richiesta la sua estinzione da parte del venditore o del compratore. Tuttavia, è possibile stipulare degli accordi diversi e, quindi, prevedere un accollo della garanzia da parte dell'acquirente.
Come spostare l'ipoteca da un immobile ad un altro?
Ipoteche a garanzia del mutuo Stipulando con la banca un accordo di "sostituzione di garanzia" si potrà continuare a rimborsare il mutuo originario senza interruzione, spostando l'ipoteca sul nuovo immobile. Il contratto dovrà comunque essere redatto da un notaio, che si occuperà anche delle formalità ipotecarie.
Quando l'ipoteca diventa pignoramento?
Soglie minime per il pignoramento Per il pignoramento, che può avvenire solo dopo la scadenza dei sei mesi dall'iscrizione dell'ipoteca, il limite è di 120 mila euro per creditore. Non c'è limite invece per le seconde case di lusso, ville o castelli. Nessuna limitazione anche per uffici e studi professionali.