Come capire se si ha la distrofia muscolare?
Sommario
- Come capire se si ha la distrofia muscolare?
- Quale esame per distrofia muscolare?
- Come si chiama la malattia ai nervi?
- Che esami fare per i muscoli?
- Cosa caratterizza la distrofia muscolare?
- Quali sono i sintomi della distrofia muscolare di Duchenne?
- Cosa può causare la distrofia muscolare dei cingoli?
- Quali sono i sintomi della distrofia miotonica?
Come capire se si ha la distrofia muscolare?
Sintomi
- Incapacità a camminare.
- Ritardo nello sviluppo legato alla produzione di movimenti volontari.
- Debolezza muscolare.
- Difficoltà nei momenti fini e grossolani.
- Accorciamento di muscoli o tendini.
- Camminata in punta di piedi.
- Impossibilità a effettuare salti.
- Scoliosi.
Quale esame per distrofia muscolare?
Il principale esame è l'elettromiografia, una tecnica diagnostica che registra l'attività elettrica legata alla contrazione muscolare che è in grado di evidenziare il mal funzionamento dei nervi e le alterazioni muscolari.
Come si chiama la malattia ai nervi?
Per polineuropatia si intende una malattia dei nervi periferici. La neuropatia può colpire un solo nervo (mononeuropatia) o più nervi in modo simmetrico (polineuropatia).
Che esami fare per i muscoli?
L'elettromiografia serve a valutare la funzionalità dei muscoli, mentre alla elettroneuronografia tocca misurare la velocità di conduzione dei nervi. E' un esame che può essere sostenuto da pazienti di tutte le età, bambini compresi.
Cosa caratterizza la distrofia muscolare?
- Ciò che caratterizza la distrofia muscolare è il processo degenerativo a carico dei muscoli del corpo che determina una crescente e progressiva disabilità motoria che nei casi più gravi può coinvolgere anche le vie respiratorie rendendo la persona dipendente da ausili di ventilazione meccanica.
Quali sono i sintomi della distrofia muscolare di Duchenne?
- I sintomi della distrofia. I soggetti affetti da distrofia muscolare di Duchenne presentano i seguenti sintomi: Ritardo nello sviluppo, in particolare della deambulazione, che normalmente ha inizio tra i 3 ed i 7 anni. Difficoltà a camminare e salire le scale, per cui l’andatura diventa barcollante.
Cosa può causare la distrofia muscolare dei cingoli?
- La distrofia muscolare dei cingoli può colpire i muscoli del cingolo pelvico (distrofia di Leiden) o i muscoli del cingolo scapolare (distrofia di Erb). E’ causata da un un gene autosomico, ovvero presente su un autosoma che è un cromosoma presente in duplice copia.
Quali sono i sintomi della distrofia miotonica?
- Oltre alla degenerazione muscolare, le persone che hanno la distrofia miotonica spesso soffrono di vari problemi agli occhi. Questi problemi comprendono debolezza nei muscoli oculari, occhi lacrimosi, bassa pressione oculare e cataratta. La cataratta è il segno più comune di distrofia muscolare.