Perché si hanno perdite in gravidanza?

Sommario

Perché si hanno perdite in gravidanza?

Perché si hanno perdite in gravidanza?

Le perdite possono essere dovute a un aumento delle secrezioni vaginali per fattori ormonali. “Se sono trasparenti o biancastre – spiega il Dott. Bulfoni – sono innocue e non è dunque necessario fare nulla qualora si presentino”; in questo caso, infatti, si parla di leucorrea gravidica fisiologica.

Quali sono le perdite rosa?

  • Le perdite rosa sono normali secrezioni vaginali (muco e altri fluidi vaginali) a cui si è mescolata una piccola quantità di sangue. Le cause fisiologiche per cui si manifestano sono diverse. Potrebbe trattarsi del normale spotting premestruale o di perdite da impianto, che sono uno dei primi segni della gravidanza.

Qual è la causa della comparsa di perdite rosa?

  • Con la fine del ciclo mestruale, la comparsa di perdite rosa può risultare inaspettata, ma non è poi così rara. Può dipendere dai cambiamenti ormonali che accompagnano la menopausa: il calo dei livelli di estrogeni e progesterone può indebolire l’endometrio, che quindi si sfalda più facilmente, con conseguenti perdite di sangue.

Qual è il colore rosa di alcune perdite?

  • Perdite rosa. Il colore rosa di alcune perdite è dato dalla quantità di sangue che le compone. Ovviamente se si ha un’ingente perdita ematica il sangue appare di colore rosso vivo, in quanto la quantità ne impedisce la stasi per molto tempo nel lume vaginale prima di apparire sotto forma di macchie sullo slip.

Post correlati: