Chi manda il certificato di malattia all'INPS?

Sommario

Chi manda il certificato di malattia all'INPS?

Chi manda il certificato di malattia all'INPS?

Il medico curante, nel caso in cui riscontri che l'interessato sia temporaneamente impossibilitato a lavorare a causa della sua patologia, deve redigere il certificato di malattia e trasmetterlo all'Inps in via telematica, immediatamente o al più tardi nella giornata successiva, in caso di visita presso il domicilio ...

Come si scarica il certificato medico dal sito INPS?

La procedura per il download e la consultazione è molto semplice: basta accedere all'applicativo telematico INPS e quindi scaricare il certificato. Nei paragrafi precedenti trovi i link dei servizi telematici INPS da cui scaricare il certificato.

Come fare per vedere i certificati di malattia?

Il servizio è disponibile anche telefonicamente chiamando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.

  1. certificato medico.
  2. malattia.

Come vedere Giorni malattia INPS?

consultare sul sito dell'Istituto e stampare gli attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato ed il tuo codice fiscale. Per fare questa operazione non occorre l'autenticazione; consultare sul sito dell'Inps e stampare i certificati di malattia, inserendo il tuo codice Pin.

A cosa serve il numero di protocollo del certificato medico?

Prima, il dipendente si sottopone a visita medica. ... L'Inps a sua volta invia per conoscenza al datore di lavoro il numero di protocollo affinché questi possa accertare le ragioni dell'assenza del dipendente ed eventualmente chiedere all'Inps di effettuare la visita medica di controllo (la cosiddetta visita fiscale).

Post correlati: