Dove andare a funghi nel Veneto?

Sommario

Dove andare a funghi nel Veneto?

Dove andare a funghi nel Veneto?

In Veneto l'area Bellunese con i boschi del Cadore, del Cansiglio, gli altopiani di Asiago e dintorni, le valli dei Lessini sono zone conosciute per la raccolta dei funghi. La raccolta giornaliera dei funghi epigei commestibili è limitata complessivamente a 2kg.

Che permessi servono per andare a funghi?

Per poter raccogliere funghi nel rispetto delle normative sancite, è necessario ottenere un regolare permesso, ovvero un tesserino d'autorizzazione rilasciato da alcuni enti come Province, i Comuni di residenza, gli esercizi convenzionati o le Comunità montane.

Dove si trovano i porcini ad Asiago?

I boschi di Lusiana, Asiago e dell'Altopiano di Asiago sono rinomati per la raccolta di porcini, finferle, mazze tamburo, champignons selvatici, chiodini ecc. Le zone più prolifere sono il Monte Corno a Lusiana, la Piana di Marcesina, la zona di Campomulo a Gallio, il passo Vezzena, i Larici e il Monte Verena.

Come riconoscere fungo?

Allo stesso modo cercate funghi senza squame sul cappello. Scartate funghi che hanno un anello sotto al gambo: molti funghi con questa caratteristica sono velenosi. Non raccogliete funghi con gambo o cappello rosso: la natura vi sta avvertendo, con il colore rosso, che quel fungo può essere pericoloso.

Post correlati: