Quanti tipi di cisti ovariche esistono?

Sommario

Quanti tipi di cisti ovariche esistono?

Quanti tipi di cisti ovariche esistono?

Esistono 3 tipi di cisti ovariche funzionali:

  • Le cisti follicolari. La cellula uovo si forma all'interno di una struttura protettiva, chiamata follicolo. ...
  • Le cisti luteali (o cisti luteiniche). Il follicolo, dopo aver espulso la cellula uovo, prende il nome di corpo luteo. ...
  • Le cisti tecali.

Come stabilire la natura di una cisti ovarica?

  • Per stabilire l'esatta natura di una cisti ovarica, e stabilire se si tratta di un tumore benigno o maligno, occorre una visita ginecologica accurata e l'esecuzione di un esame ecografico transaddominale o transvaginale. Le cisti ovariche meno gravi non prevedono alcun trattamento, in quanto guariscono spontaneamente in poche settimane/mesi.

Quali sono le cisti ovariche formatesi per un tumore maligno?

  • Esami del sangue e ricerca specifica del marker tumorale CA125. Le cisti ovariche formatesi per effetto di un processo tumorale maligno si contraddistinguono per l'alta presenza, nel sangue, di una proteina chiamata CA125.

Quali sono le cisti dovute a endometriosi?

  • Le cisti dovute a endometriosi (o endometriomi). L'endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale, che è l'utero. In alcune donne, però, può contraddistinguersi anche per la comparsa di cisti ovariche ripiene di sangue. Le cisti dovute alla sindrome dell'ovaio policistico.

Quali sono le cisti dermoidi?

  • Le cisti dermoidi. Le cisti dermoidi si sviluppano a partire dalle cellule che producono l'ovocita durante la vita embrionale. Per questo motivo, al loro interno è possibile rintracciare porzioni di tessuti umani che ricordano capelli, ossa, adipe, denti o sangue.

Post correlati: