Perché escono i brufoli in testa?
Sommario
- Perché escono i brufoli in testa?
- Che shampoo usare per i brufoli in testa?
- Cosa usare per la follicolite del cuoio capelluto?
- Come sfiammare un follicolo?
- Cosa si manifesta intorno al follicolo pilo sebaceo nei casi di seborrea?
- Come si formano i punti neri?
- Quali sono i rimedi per il trattamento dei punti neri?
- Come si può cercare di rimuovere i punti neri?
- Quali sono i punti neri in età giovanile?
Perché escono i brufoli in testa?
L'insorgenza dei brufoli in testa è correlata a processi infiammatori che si sviluppano a carico delle ghiandole sebacee e/o a carico dei follicoli piliferi. Le cause che portano ai suddetti processi infiammatori possono essere molteplici e concorrere l'una con l'altra nel dare origine al disturbo.
Che shampoo usare per i brufoli in testa?
Molto efficaci sono i prodotti a base di Alukina, soprattutto per le forme leggere, o i prodotti che contengono imidazolici o altri antifunginei a dosaggi non farmacologici, fino ad arrivare a shampoo cortisonici, nei casi molto gravi e per brevi periodi di tempo, ma personalmente cerco comunque di evitarli.
Cosa usare per la follicolite del cuoio capelluto?
Nonostante le forme più leggere di follicolite del cuoio capelluto tendono a risolversi da sole, per alleviare i sintomi possono rivelarsi molto utili alcuni rimedi naturali. Ad esempio, un ottimo rimedio naturale contro la follicolite è l'olio essenziale di Tea tree oil.
Come sfiammare un follicolo?
Follicolite: olio di iperico per disinfiammare La pelle deve essere trattata con molta delicatezza: l'iperico tamponato su viso e corpo, laddove si verificasse la presenza di follicolite, aiuta a decongestionare la pelle, a pulire il follicolo dalla presenza di pus e ad accelerare i processi di disinfiammazione.
Cosa si manifesta intorno al follicolo pilo sebaceo nei casi di seborrea?
L'eccesso di sebo può causare la comparsa di comedoni, volgarmente chiamati punti neri. Se il sebo viene prodotto in grandi quantità, finisce col dilatare eccessivamente le pareti del follicolo pilifero all'interno del quale viene riversato.
Come si formano i punti neri?
- I punti neri si formano sostanzialmente in seguito all'apertura dei cosiddetti punti bianchi. Questi ultimi sono costituiti da masse oleose contenenti sebo, cheratina e talvolta microrganismi, che si accumulano all'interno dei follicoli piliferi. Per approfondire: Punti Bianchi
Quali sono i rimedi per il trattamento dei punti neri?
- Altri Rimedi . Per il trattamento dei punti neri si può ricorrere anche a rimedi alternativi ai trattamenti farmacologici. Ad esempio, si può tentare il ricorso alla fitoterapia. Fra i diversi rimedi fitoterapici, ricordiamo l'impiego dell'olio di Melaleuca (Tea tree oil), dotato di proprietà antibatteriche utili nella cura dell'acne.
Come si può cercare di rimuovere i punti neri?
- Un primo tentativo che si può fare per cercare di rimuovere i punti neri è quello di ricorrere all'uso di prodotti cosmetici. Molto comune è, ad esempio, il ricorso a cosmetici dall'azione esfoliante o che siano in grado di controllare e rimuovere l'eccesso di sebo (maschere, lozioni, ecc.).
Quali sono i punti neri in età giovanile?
- I punti neri sono un fenomeno piuttosto comune in età giovanile, tipico delle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee, come il naso, le guancie o la schiena. Una volta formatisi, possono rimanere tali e quali per lunghi periodi, regredire, oppure degenerare in fenomeni infiammatori di origine batterica.