Come capire se hai meningite?
Come capire se hai meningite?
Dopo 10 ore le manifestazioni cominciano a caratterizzarsi: mal di testa molto intenso, rigidità del collo e febbre elevata. Nell'ultima fase, tra le 20 e le 36 ore, si presentano i sintomi gravi e tipici della meningite: perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo.
Come capire se si ha rigidità nucale?
Kernig descrisse la manovra nel 1882 prevedendo il paziente in posizione seduta, ma ad oggi il segno viene rilevato sia con il paziente seduto che in posizione supina. Se il paziente è seduto, il tentativo di mantenere le gambe estese provoca un intenso dolore; questo renderà positivo il segno.
Come si manifesta la meningite tubercolare?
- Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).
Qual è il meningococco C?
- Il meningococco C è un batterio aerobio, immobile, asporigeno (cioè non produce spore), positivo all'enzima citocromo-ossidasi e di dimensione variabile tra 0.6 e 1 micron. Sensibile all'ambiente esterno e all'essiccazione, il meningococco C può vivere in coppia o singolarmente.
Che cosa succede quando la meningite provoca sepsi?
- Sia quando causa meningite sia quando provoca sepsi, il meningococco C è responsabile di un'infezione grave, che, in assenza di una cura tempestiva e adeguata, può condurre alla morte. In Italia, esiste la possibilità di prevenire le infezioni da meningococco C ricorrendo all'apposito vaccino anti-meningococco C.