Quale genitore deve richiedere gli assegni familiari?

Sommario

Quale genitore deve richiedere gli assegni familiari?

Quale genitore deve richiedere gli assegni familiari?

Quando si debba stabilire a chi vadano gli assegni familiari in caso di separazione o il divorzio, la prassi vuole che tali assegni spettino al coniuge collocatario, cioè al genitore cui sono affidati i figli, anche se a percepirli sia l'altro coniuge.

Come fare variazione assegni familiari?

Nel caso intervengano variazioni nel nucleo familiare o del livello reddituale la modifica della prestazione ANF (Assegno per il nucleo familiare) va richiesta al datore di lavoro previa autorizzazione dell'Inps.

Come vedere se gli assegni familiari sul sito INPS?

Prima di tutto, bisogna accedere al servizio online Inps: Assegno al nucleo familiare (ANF): autorizzazioni con le proprie credenziali e cliccare su: Consultazione domande. Nell'esempio la data di inizio decorrenza è il 19. Mentre la data di scadenza del modello ANF 43 è il 30 giugno 2020.

Chi percepisce assegni familiari?

L'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall'assicurazione contro la tubercolosi.

Come comunicare all'Inps la variazione del nucleo familiare?

La Domanda INPS per la comunicazione della variazione della situazione del nucleo familiare deve essere di norma presentata presso l'ufficio INPS competente di zona di persona dal lavoratore richiedente o via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come vengono calcolati gli assegni familiari?

  • Dal 1988 gli assegni familiari vengono calcolati non più sullo stato di famiglia ma sul nucleo familiare. Dal 1988 gli assegni ... In pratica, dipendente o il pensionato, il cui reddito familiare risulta inferiore ai limiti previsti dalla legge, ha diritto ad una prestazione denominata assegno per il nucleo familiare.

Chi può richiedere l’assegno familiare?

  • A chi va fatta la domanda per gli assegni familiari? La domanda per richiedere l’assegno familiare va presentata al proprio datore di lavoro, nel caso in cui si svolga attività lavorativa dipendente (non agricola).

Qual è la corresponsione dell’assegno familiare?

  • L’assegno familiare è incompatibile con qualsiasi altro trattamento di famiglia a chiunque spettante. In particolare, è esclusa una doppia corresponsione dell’assegno familiare in caso di: pensionato da lavoro dipendente che continua ad esercitare un’attività di lavoro dipendente;

Quali sono gli assegni per il nucleo familiare?

  • In pratica, dipendente o il pensionato, il cui reddito familiare risulta inferiore ai limiti previsti dalla legge, ha diritto ad una prestazione denominata assegno per il nucleo familiare. Gli assegni vengono pagati dall’INPS e, per i lavoratori dipendenti, vengono anticipati dal datore di lavoro che li eroga con lo stipendio.

Post correlati: