Che suono fa il cuore?

Sommario

Che suono fa il cuore?

Che suono fa il cuore?

Durante la sua azione di pompaggio del sangue, il cuore emette in serie due suoni particolari che, se li si ascolta attentamente, assomigliano a "lub" e "dub". "Lub" è il risultato della turbolenza che le valvole mitrale e tricuspide producono quando si chiudono, poco dopo l'inizio della fase di sistole.

Come si distinguono i muscoli e perché il cuore fa eccezione?

Il cuore agisce come una pompa che spinge il sangue nei vasi sanguigni e, attraverso questi, in tutti i tessuti del corpo. Il muscolo cardiaco assomiglia al muscolo scheletrico per il fatto di essere striato, e al muscolo liscio per il fatto di essere involontario e non soggetto a regolazione cosciente.

Cosa garantisce il cuore?

Cosa garantisce il cuore? La funzione primaria del cuore è quella di far circolare il sangue in tutto il nostro organismo; dagli organi alle cellule e i tessuti, sopperendo alla loro richiesta di ossigeno. Nel contempo ha il compito di prendere e ricondurre ai polmoni l'anidrite carbonica da espellere.

Come si ausculta il cuore?

Durante l'auscultazione del cuore, il medico appoggia lo stetoscopio in 4 zone distinte del torace, due delle quali leggermente sopra il seno sinistro e le altre due leggermente al di sotto.

A cosa corrispondono i battiti del cuore?

«La frequenza cardiaca è il numero di battiti, quindi di pulsazioni, che il cuore compie ogni minuto. In sostanza, corrisponde alle volte che il cuore si contrae e, attraverso questa azione, manda in circolo il sangue.

Perché le parti destra e sinistra del cuore non devono comunicare tra loro?

Per via delle differenze di pressione tra i due ventricoli, il sangue rosso (ossigenato) passa, attraverso questo orifizio (il cui diametro va da pochi millimetri a 1-2 cm), dal ventricolo sinistro a quello destro, e di qui raggiunge l'arteria polmonare. La comunicazione interventricolare è in genere asintomatica.

Post correlati: