Cosa fare per il tunnel tarsale?
Cosa fare per il tunnel tarsale?
Nella maggior parte dei casi di tunnel tarsale le cure migliori possono essere degli impacchi di ghiaccio, fisioterapia o infiltrazioni di corticosteroidi che serviranno a ridurre il dolore. Questi trattamenti, a seconda dell'intensità e gravità, possono durare dai 3 ai 6 mesi.
Dove si trova il tunnel tarsale?
Il nervo tibiale posteriore passa nella parte posteriore del polpaccio, attraverso un canale fibroso (tunnel tarsale) vicino al tallone che giunge alla pianta del piede.
Cosa è il tunnel tarsale?
Il tunnel tarsale, chiamato anche canale tarsale, è uno stretto passaggio osteo-fibroso che corre postero-internamente alla caviglia. Le pareti del canale sono formate dalle strutture ossee del malleolo mediale (antero- superiormente), dell'astragalo (posteriormente) e del calcagno (lateralmente).
Come curare il dolore alla caviglia?
Come posso alleviare il dolore alla caviglia?
- Mantenere l'articolazione a riposo evitando di poggiare il piede a terra;
- Applicare una borsa del ghiaccio sul punto dolorante per almeno 20 minuti. ...
- Avvolgere la caviglia con una benda elastica per mantenere stabile l'articolazione.
Perché fa male la caviglia?
Il dolore alla caviglia è solitamente causato da una distorsione, ma può anche essere dovuto ad altri disturbi come instabilità articolare di caviglia, artrite, gotta, tendinite, frattura ossea, compressione di un nervo (come sindrome del tunnel tarsale), infezione e scarso allineamento strutturale della gamba o del ...